spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Si avvicina l’inaugurazione del “Parco delle Fate”

Da leggere

Garantire il diritto al gioco a tutti i bambini, facendo in modo che i piccoli dotati di diverse abilità possano divertirsi insieme agli altri, promuovendo un percorso di educazione alla diversità utile per tutti. A partire da questi presupposti la Croce Rossa Italiana, comitato di Corciano, ha avviato il progetto di un parco inclusivo, ovvero privo di barriere architettoniche, dove verranno installati giochi accessibili a tutti e fruibili anche da bambini in carrozzella, ipovedenti e con disabilità motoria lieve.

Denominato “Parco delle Fate” verrà realizzato nel quartiere del Girasole – San Mariano ed avrà in dotazione un’altalena con cesto e pavimento antitrauma, una giostrina e il “Percorso per un Sorriso”. La Croce Rossa ha incardinato questo percorso, patrocinato dal Comune, in uno step precedente nel quale l’ente aveva raccolto la sollecitazione di una mamma, definita “super mamma” dall’assessore Lorenzo Pierotti, e già lo scorso anno nell’area verde comunale del quartiere, in sinergia con Fiadda Onlus, Ginnastica Perusia e l’associazione Uno in più, era stato possibile installare un’altalena con pavimento antitrauma ed il Pannello Gioco sonoro.

La nostra idea – spiega il presidente del comitato locale della CRI corcianese Mirco Pallotti – è creare un luogo magico dove tutti i bambini possano ridere, giocare e divertirsi insieme. In Italia, attualmente, ci sono circa trenta parchi inclusivi, ma nella nostra regione questo sarà il primo ad essere inaugurato. Possiamo ufficializzare che la cerimonia si terrà a luglio, i giochi necessari sono già stati ordinati, occorre soltanto montarli. Grazie al Comune che ha patrocinato un’iniziativa alla quale ha contribuito l’Associazione ‘Bisto c’è’ e la Filarmonica di Solomeo, oltre alla comunità”. Per incrementare il parco ed anzi, secondo le intenzioni della Croce Rossa, fare in modo che ce ne possano essere altri sul territorio, la Croce Rossa invita a proseguire la raccolta fondi (l’ultima occasione pubblica è stata durante la XXXIX settimana Sanmarianese). Per informazioni Consigliere Milva Bricca milva.bricca@cricorciano

Monica Rosati

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img