spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Ora si fa sul serio: l’Aeroporto dell’Umbria pronto a nuove rotte nazionali ed internazionali

Da leggere

Potrebbero superare quota 350 mila in un anno i passeggeri in transito per l’aeroporto di Perugia grazie ai nuovi collegamenti previsti con Fly Volare e Fly Marche. Oltre ai voli che a Perugia sono assicurati da altre compagnie, giĂ  da luglio si garantirĂ  l’apertura di numerosi collegamenti aerei nazionali ed internazionali come Amsterdam e da settembre anche per Milano. Senza considerare altre rotte a cui la Sase, insieme a questi nuovi partner, sta lavorando. Questo il primo risultato degli accordi chiusi con la compagnia Fly Volare e con il tour operator Fly Marche annunciati con la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha parlato di “notizie positive per l’importanza che l’aeroporto riveste per il territorio”.
Fly Volare, nuovo vettore italo-maltese, posizionerĂ  all’aeroporto dell’Umbria un aeromobile di base – modello Airbus A319 da 138 posti – aprendo numerose rotte e “andando ad intercettare quella domanda di traffico non ancora coperta dalle compagnie attualmente presenti presso lo scalo umbro” come ha sottolineato il presidente Sase Ernesto Cesaretti che poi ha aggiunto: “I nuovi collegamenti possono rappresentare un’importante spinta per lo sviluppo delle imprese e delle universitĂ , oltre che un impulso per il turismo, che siamo certi trarrĂ  ottimi benefici in particolare dall’attesa rotta su Amsterdam”.

Nel dettaglio, la compagnia dal 15 luglio collegherĂ  Perugia oltre che con Amsterdam anche con Casablanca, Lamezia Terme, Brindisi, Palermo, Cagliari. Si sta lavorando – è stato detto – per attivare giĂ  da fine luglio anche collegamenti di linea da e per altre destinazioni, tra le quali si sta valutando in particolare Lampedusa, Catania ed Olbia, oltre ad una serie di voli charter su cui il vettore sta lavorando in collaborazione con diversi tour operator. Mentre per l’inverno si parla anche di possibili rotte su Copenaghen e Monaco di Baviera. Sempre dal 15 luglio partiranno, inoltre, i voli gestiti dal tour operator Fly Marche, operati con un aeromobile LET410 da 20 posti, che effettuerĂ  collegamenti da e per Olbia, Isola d’Elba, Lussino (isola croata), Mostar e Zara, sempre in Croazia, in un progetto che prevede di convogliare traffico su Perugia anche dagli scali di Ancona e Rimini. Inoltre, dal 1 settembre prossimo, Fly Marche opererĂ  sulla Perugia-Milano Linate con 2 voli giornalieri andata e ritorno, dal lunedì al venerdì. La presidente Marini, nel corso della conferenza stampa, ha voluto evidenziare “la gestione attenta e accurata dell’aeroporto fatta dalla Sase”, con un lavoro che “ha permesso di avviare un percorso di investimento e potenziamento dei voli”.

Marini ha rimarcato anche “l’impegno e il lavoro tenace” messo in campo in questo senso da Sviluppumbria (in rappresentanza della Regione nel cda di Sase), Camera di commercio di Perugia e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, oltre a ricordare che “si è posto il tema dei piccoli aeroporti anche a livello europeo per poter accedere anche a risorse comunitarie”. Secondo la presidente della Regione Umbria, che ha annunciato pure “entro i prossimi due anni un avanzamento importante per le infrastrutture regionali, tra aeroporto e ferrovie”, ora “va fatto anche un ragionamento con gli operatori economici del turismo per mettere a regime risorse dirette per potenziare lo sviluppo strategico di alcuni voli”. Cesaretti ha infine definito la Sase una “societĂ  in forma, con solo 300 mila euro di perdita e senza debiti”, e che “ha potuto investire grazie ai contributi di Camera di commercio, Sviluppumbria e Fondazione Cassa di Risparmio”. Positivi anche i dati di traffico registrati nel periodo 1 gennaio-20 giugno 2017, che ha visto totalizzare 107.681 passeggeri, pari ad una crescita del 21% rispetto allo stesso periodo del 2016 – quando furono 88.886 – e del +27,8% sul 2015 (84.260 passeggeri). Considerando le sole rotte giĂ  operative viene confermata per il 2017 la previsione di 250 mila passeggeri, che potrebbero superare i 350 mila con i nuovi collegamenti previsti definiti come un ulteriore “salto di qualitĂ  dell’aeroporto”.

L’ufficializzazione delle nuove destinazioni e tutte le informazioni circa gli orari dei voli e le modalitĂ  di acquisto dei biglietti, sia per le rotte garantite da Fly Volare che da Fly Marche, saranno presto annunciate in due differenti incontri con la stampa che saranno convocati nei prossimi giorni nella sala eventi dell’aeroporto umbro. Ma le novitĂ , per il momento solo annunciate, non finiscono qui. In vista c’è anche l’arrivo a Perugia di una compagnia russa che “ha assicurato – ha spiegato Cesaretti – potrĂ  portare circa 70 mila passeggeri l’anno”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img