spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Il 21 giugno è Festa della Musica: iniziative nei borghi di Corciano e Solomeo

Da leggere

Insieme ad altre 545 città italiane Corciano celebra la Festa della Musica. Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si celebra in tutta Europa la Festa Europea della Musica. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale.
Il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese, saranno lo scenario della ‘nostra’ Festa.

A Corciano segnaliamo il Concerto di laudi medievali eseguito dal coro di “Santa Maria Assunta” accompagnato dal gruppo musicale “I Menestrelli di Corciano”. Lo spettacolo si tiene alle ore 21.00 presso il Teatro della Filarmonica di Corciano.
A Solomeo nel pomeriggio la FEsta della Musica è ospitata presso il Teatro Cucinelli. Protagonista del primo concerto sarà il maestro Przemyslaw Kapitula, organista della Cattedrale di Varsavia. Kapitula è un protagonista a livello internazionale del genere. Ha partecipato ai più importanti festival d’organo europei. Il concerto prevede musiche di Lublin, Muffat, Scheidt, Selby, Beethoven, Felice Moretti e Bach.
Subito dopo il concerto d’organo, il pubblico potrà assistere alle ore 18,00 presso il teatro Cucinelli al secondo concerto dal titolo Robert Schumann e Johannes Brahms: alleanza segreta di spiriti affini eseguito al pianoforte dalla spoletina Laura Magnani, residente dal 2013 a San Francisco (California) dove ha conquistato l’attenzione del pubblico con i suoi numerosi concerti.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img