spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Vaccini: gli obbligatori per l’iscrizione a scuola

Da leggere

Sono 12 i vaccini obbligatori – se il decreto Lorenzin dovesse essere approvato – cui i bambini dovranno essere sottoposti dall’anno scolastico 2017-2018, pena la non iscrizione al nido e alla scuola materna. Questi saranno somministrati attraverso quattro punture e secondo una precisa tempistica.
1- VACCINO ESAVALENTE: comprende anti-difterica, anti-polio, anti-epatite virale B, anti-Haemophilus influenzae B, anti-pertosse e anti-tetano. Il ciclo di base del vaccino esavalente è costituito da tre dosi, da praticare al terzo, quinto e dodicesimo mese di vita. Successivamente vengono eseguite due dosi di richiamo, a 6 e 14 anni.

2- VACCINO QUADRIVALENTE: comprende anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti-varicella. Sono raccomandate 2 dosi: la prima al 13-15° mese, la seconda a 5-6 anni.

3- ANTIMENINGOCOCCO (MENINGOCOCCO C): in Italia esistono due tipi di vaccino anti-meningococco C che possono essere utilizzati nei bambini: il vaccino coniugato contro il solo sierotipo C (MenC) è il più frequentemente utilizzato, si può somministrare a partire dal terzo mese di vita e protegge solo dal sierotipo C; il vaccino coniugato tetravalente (Mcv4), che protegge dai sierotipi A, C, W e Y. In Italia il Piano nazionale vaccini prevede l’utilizzo del MenC in tutti i bambini di età compresa tra 13 e 15 mesi e del coniugato tetravalente negli adolescenti.

4- ANTIMENINGOCOCCIGA (MENINGOCOCCO DI TIPO B): con l’approvazione del nuovo Piano vaccinale, i bambini devono ricevere tre dosi tra il 3° e il 6° mese i vita, da somministrare in seduta separata rispetto agli altri vaccini per evitare di aumentare il rischio di febbre, e una quarta dose intorno al 13° mese. I bambini non precedentemente vaccinati di età compresa tra i 2 e i 10 anni devono ricevere 2 dosi di vaccino per l’immunizzazione primaria, con un intervallo tra le dosi di non meno di 2 mesi. Gli adolescenti (di età pari o superiore agli 11 anni) e gli adulti devono ricevere 2 dosi di vaccino, con un intervallo tra le dosi di non meno di 1 mese.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare lo 075-5186603 o recarsi direttamente al CENTRO SALUTE ELLERA DI CORCIANO (via 4 giornate di Napoli,1, Galleria di Ellera).

Giada Gatti

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img