spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Vaccini: l’appello dei medici in Regione: “La politica convinca i genitori esitanti”

Da leggere

La commissione sanità del consiglio regionale ha dedicato una audizione al tema dei vaccini ascoltando il parere dei medici. Durante l’incontro il mondo della politica è stato invitato a proseguire nell’azione di “convincimento” nei confronti dei genitori “esitanti”, rispetto al diffondersi di tesi allarmistiche sulle vaccinazioni che – secondo i medici presenti all’incontro (Castellucci, Esposito, Baldelli, Mencacci, Miconi, Franscisci) – non hanno il minimo fondamento scientifico.

Il direttore regionale della sanità, Walter Orlandi, ha fornito i dati sulle vaccinazioni negli ultimi 6 anni: nel 2010 le percentuali variavano dal 95,4 al 98 per cento, nel 2016 nessuna vaccinazione ha raggiunto la soglia indicata dall’Oms, con il meningococco sceso all’89 per cento.
“Da questi dati – ha detto Orlandi – la sanità umbra riparte con l’attuazione del piano nazionale prevenzione vaccinale che include nei Livelli essenziali di assistenza diverse nuove vaccinazioni rispetto a quelle somministrate in Umbria: entro luglio cominceranno le chiamate attive per l’anti-meningococco di tipo B ai nuovi nati, anti-varicella per i nuovi nati a partire dalla coorte 2016, anti-Hpv per maschi undicenni con inizio della chiamata attiva per la coorte del 2006, anti-meningococcica nei soggetti di 65 anni di età.

Entro il 2018 avverrà il completamento della vaccinazione anti-Hpv per i maschi undicenni e completamento per quelli non raggiunti nel 2017, anti-rotavirus per tutti i nuovi nati a partire dalla coorte 2018, quinta dose di vaccino anti-poliomelite negli adolescenti e anti-herpes nei soggetti con 65 anni di età. Di conseguenza – ha spiegato infine Orlandi – sono state avviate le procedure di acquisto, che spettano alla Cras (Centrale regionale acquisti sanità), dei vaccini indicati, per garantire la disponibilità di un numero adeguato di dosi.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img