spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Alunni più sicuri: tornano le lezioni di primo soccorso della Croce Rossa

Da leggere

Corso di primo soccorso, durante le ore di educazione fisica, per gli alunni che frequentano le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’ I.C. Bonfigli di Corciano. Si tratta di un’iniziativa che torna annualmente e scaturisce da una lunga collaborazione tra la scuola corcianese, con il dirigente scolastico Daniele Gambacorta, ed il comitato locale della Croce Rossa con i volontari capitanati da Andrea Mastriforti.

Nella parte teorica, i ragazzi hanno potuto conoscere le origini della Croce Rossa, ricevendo input utili anche per il programma di storia oltre che per il loro arricchimento personale. A riscuotere particolare attenzione, le tematiche inerenti l’importanza della chiamata al 118 e le attività nelle quali sono impegnati i volontari. Non si è taciuto sui danni da sostante stupefacenti ed abuso di alcol e, a supporto delle parole, agli alunni è stata data l’opportunità di indossare speciali maschere che simulavano lo stato di ebbrezza.

La fase pratica del corso ha avuto come momento centrale la dimostrazione della respirazione cardio-polmonare sul manichino, affrontata dai ragazzi con la necessaria serietà – pur dopo un iniziale momento di leggerezza e divertimento – sotto l’attenta guida degli operatori della CRI che li hanno supportati e corretti nell’esecuzione delle giuste manovre. Il coordinatore del progetto, l’insegnate di educazione fisica Ireneo Adamo, e lo stesso dirigente scolastico, hanno auspicato che la collaborazione possa continuare anche nei prossimi anni, visto l’interesse che sempre riesce a suscitare. “I futuri licenziati – evidenziano dalla scuola – hanno acquisito una nuova esperienza che potranno approfondire e mettere a frutto nella vita quotidiana, consapevoli che fare il proprio dovere oltre a dare la misura del senso civico può essere utile alla collettività”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img