spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Gli ottoni Nova Alta concludono il ciclo “Cantiones Sacrae” al Cucinelli di Solomeo

Da leggere

Domenica 26 febbraio, alle ore 18,00 – presso la Chiesa San Bartolomeo di Solomeo – il concerto di ottoni dell’ensemble Nova Alta conclude il ciclo di appuntamenti musicali “Cantiones Sacrae” della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli per la stagione 2016/2017.

Il progetto Nova Alta nasce dalla volontà di riproporre oggi quello che era uno degli ensemble strumentali fondamentali nella esecuzione musicale sacra e profana del periodo tardo-Rinascimentale e Barocco.
Il gruppo si compone di Cornetti e Sackbut. Il “Concerto” di Ottoni garantisce una duttilità sonora e timbrica che non ha eguali nelle famiglie strumentali e per questo è stato da sempre utilizzato come struttura fondamentale e come arricchimento timbrico nelle composizioni del periodo; caso emblematico è quello della Cappella Musicale della chiesa di San Marco in Venezia.

Ecco che il nome dell’ensemble “Nova Alta”, fa riferimento proprio al termine “Alta Cappella” che indicava strumenti dalle sonorità “Alte”, forti e sonore, protese verso il cielo, ma che trova nei Sackbut e nel Cornetto la possibilità di creare anche morbide armonie che accompagnano l’ascoltatore in una profonda e pacata introspezione.

Ogni musicista dell’ensemble proviene da esperienze professionali diverse quali Musica Antica, Musica Sinfonica e Lirica, Musica Contemporanea e Jazz. L’esperienza pluriennale e la professionalità, che caratterizza ogni componente, ha fatto si che il progetto Nova Alta si sia da subito caratterizzato nel panorama musicale per la sua qualità esecutiva e per la forte attinenza storica delle scelte musicali.

Nova Alta:

David Brutti, cornetto e flauto

Stefano Bellucci, sackbut contralto e tenore, tromba da tirarsi

Andrea Angeloni, sackbut tenore, tromba da tirarsi

Danilo Tamburo, sackbut tenore e basso, serpentone

Giulio Fratini, organo e clavicembalo

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img