spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Toponomastica, parte il progetto ‘Chi è la tua via?’: servirà ad approfondire i luoghi in cui si vive

Da leggere

“Il Comune è responsabile di installare cartelli che segnalano il nome della via sulle strade pubbliche e questo vale sia per strade principali che per le zone residenziali, però molte persone, mi sono reso conto, non conoscono il personaggio o l’evento a cui sono stati intitolati questi spazi … Almeno fino ad ora!” Che Lorenzo Pierotti, assessore alle attività culturali del Comune di Corciano, sia una fucina di idee, abbiamo avuto modo di apprezzarlo spesso nel corso della legislatura, ma che utilizzasse se stesso come cartina di tornasole per strutturare i suoi progetti, non era ancora così evidente.

“Devo ammetterlo – confessa – essendo un personaggio meno noto di altri, non sapevo chi fosse Santorre di Santarosa, (la via di residenza dell’Assessore Pierotti) e da questa mia, chiamiamola mancanza, mi è venuta l’idea! Mi sono chiesto, chissà quante persone, come me, non conoscono in modo puntuale la storia della persona a cui è intitolata la via di casa propria. Anzi, anche interrogando bonariamente alcuni amici, aldilà dei personaggi più noti, non ho ricevuto una grande abbondanza di risposte”.
Così è nato “Chi è la tua via?”, un progetto volto a incoraggiare il desiderio di approfondimento dei corcianesi.

GUARDA IL VIDEO IN CUI L’ASSESSORE PIEROTTI PRESENTA L’INIZIATIVA

“Inizieremo dando un input concreto – spiega Pierotti – ossia installando quattro cartelli sui quali sarà brevemente spiegata la vita del personaggio a cui la via è intitolata. Questo per stimolare la curiosità dei cittadini e magari, spingerli a verificare la storia della persona a cui è intitolata la via di casa propria”. Ma non finisce qui, perché il secondo step del progetto, più importante, ed al quale l’assessore tiene in modo particolare è “proporre il progetto alle scuole del territorio, invitandole con alcune classi a studiare ‘chi è’ nelle vie del territorio, magari partendo proprio da quelle dove è situata la scuola, per poi andare ad implementare di volta in volta i cartelli informativi”. “È naturale che un cartello stradale indichi il nome della via sulla quale si trova – conclude Pierotti – Da oggi nel comune di Corciano ne troveremo anche altri con su scritto chi erano queste persone o questi eventi storici. Anche questo significa fare cultura”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img