spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Bimbi e sport: l’importanza dell’attività fisica fin da piccoli

Da leggere

Uno dei problemi più diffusi tra i bambini della nostra società è quello della sedentarietà. Il bambino, libero di muoversi a piacimento fino all’età scolare, si trasforma di fatto in un sedentario a tempo pieno non appena comincia a frequentare la scuola elementare. Per ore sta seduto nei banchi e continuerà a stare seduto anche a casa per fare i compiti e spesso, in alternativa o in associazione, per guardare la tv.

Ma non tutti sanno che il periodo che va dai 6 ai 14 anni, a seconda di come viene vissuto dal punto di vista motorio, può condizionare il benessere e l’equilibrio psicofisico del futuro adulto.
L’incapacità da parte dell’apparato cardiocircolatorio di rispondere in maniera adeguata ad uno sforzo, anche di lieve intensità e limitato nel tempo, le anomalie dell’apparato muscolo scheletrico, il sovrappeso e le gravi conseguenze che comporta, sono solo alcuni dei problemi che grazie ad un’adeguata attività fisica possono essere ovviati.

L’allenamento sportivo è in grado, infatti, di produrre una serie di benefici e di vantaggi che interessano l’intero organismo, dall’apparato di sostegno alla personalità del bambino. L’educazione motoria, con l’inevitabile miglioramento delle doti di coordinazione neuro-muscolare, consente miglioramenti vistosi di postura e atteggiamento.
Inoltre, il confronto con i coetanei, l’emulazione, l’interesse per l’apprendimento di schemi motori sempre diversi, la soddisfazione di imparare esercizi a difficoltà progressivamente crescenti, l’approvazione e l’elogio dell’istruttore o, al contrario, il suo rimprovero, sono solo alcune delle implicazioni psicologiche legate allo svolgimento di un’attività sportiva.

IMPORTANTISSIMO: Assicuratevi che gli allenatori a cui affidate i vostri bimbi siano dei veri professionisti, in grado di proporre un esercizio che rispetti i canoni di maturazione psico-fisiologici delle varie età pediatriche.

Giada Gatti
#mumandthecity

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img