spot_img
giovedì 18 Luglio 2024
spot_img

Meningite: boom di richieste di vaccini in farmacia

Da leggere

Boom di richieste in farmacia per i vaccini contro la meningite, che nel 2016 sono salite del 77% rispetto all’anno precedente. Lo affermano i dati di QuintilesIMS Italia, secondo cui l’aumento maggiore si e’ avuto in Lombardia.
Le vaccinazioni sono erogate attraverso le Asl e la distribuzione ospedaliera, ma anche attraverso il canale della farmacia, con ricette quasi esclusivamente a carico dei pazienti. Sul territorio nazionale sono state vendute in farmacia oltre 41.000 dosi nel periodo Gennaio-Ottobre 2016, 27.000 in piu’ rispetto allo stesso periodo del 2015. Il picco si e’ registrato fra febbraio e marzo 2016. A novembre un ulteriore incremento record (+172%) di richieste in farmacia con 4.000 confezioni vendute.
Tra le regioni interessate da un aumento significativo dei consumi totali di vaccini, sommando quindi farmacia e diretta ospedaliera, dopo la Toscana, prima nei consumi anche nel 2015, ci sono ancora le regioni del centro come Umbria (+110%) e Lazio (+82%).

(ANSA)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img