spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

I bimbi intelligenti non usano il tablet ma giocano all’aperto

Da leggere

mumthecitySecondo quanto emerso da uno studio condotto dall’università di Cornell, i bambini che vivono in città e che trascorrono poco tempo a contatto con la natura hanno livelli più elevati di ansia e stress rispetto a quelli che vivono in zone rurali. Secondo un’altra ricerca, effettuata su un campione di 12.000 famiglie, soltanto il 21% dei bambini gioca all’aria aperta tutti i giorni.
Sono sempre di più i bimbi che passano interi pomeriggi in casa, davanti al computer, al tablet o alla televisione, perdendo così una serie di esperienze all’aperto estremamente importanti per la loro crescita. È emerso che un bambino su dieci, oltre ad ignorare i comunissimi un-due-tre stella, campana, mosca cieca, non si è mai arrampicato su un albero.

Secondo quanto messo in luce, non esiste alcuna correlazione tra il tempo trascorso a giocare all’aperto, il reddito delle famiglie e la percezione del livello di sicurezza. È una tendenza generale: i genitori non vogliono che i propri figli si sporchino nel fango, giochino da soli con altri bimbi o si arrampichino sugli alberi. La sedentarietà dei bambini non è quindi una loro scelta. In moltissimi casi si tratta di genitori stanchi che preferiscono restare in casa per occuparsi delle faccende domestiche e della vita familiare in generale.

Sproniamo i nostri figli a vivere e a giocare a contatto con la natura e con i coetanei, ad esplorare e sperimentare nuove attività.
La sicurezza, la salute, la pulizia sono soltanto scuse. Se i vestiti si sporcano, si lavano!
Sorvegliamoli lasciandoli liberi di fare nuove esperienze.
I parchi, i boschi, le aree all’aperto in generale sono un ambiente sano, ricco di stimoli e sfide, in grado di dare libero sfogo alla fantasia. Giocando all’aperto il bambino può imparare ad auto controllarsi, a risolvere problemi, a prendere decisioni, a rispettare regole e gestire le emozioni se sta giocando con i coetanei.
Quando un bambino gioca fuori casa si sente più libero, impara ad apprezzare sin da subito le piccole cose della vita e ad essere responsabile e indipendente, mancando la figura del mediatore adulto.
Il gioco non è soltanto un’attività importante per lo sviluppo, è la fonte primaria della felicità, del benessere e della soddisfazione.
In virtù dei tanti benefici del gioco all’aperto, perché non organizzare una bella gita fuori porta con tutta la famiglia?
Sabato 10 e domenica 11, ad esempio, in centro storico c’è Corciano Bimbi.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img