spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Corciano Festival: sabato lo spettacolo “La Battaglia Navale, ovvero Miguel de Cervantes e Cesare Caporali in Parnaso”

Da leggere

Battaglia di Lepanto
Battaglia di Lepanto

L’edizione 2016 del Corciano Festival si avvia alla conclusione.

Per la giornata del 20 agosto, la penultima in cartellone, la 52esima edizione dell’Agosto Corcianese celebra i 500 anni dalla nascita del condottiero Ascanio Della Corgna con il convegno sulla letteratura alla corte dei Della Corgna alla Sala del Consiglio comunale “Alessandro Truffarelli”, in programma alle 17.30. Per l’occasione i relatori saranno Pasquale Tuscano, Giovanni Riganelli e Alessandra Tiroli.

Alle 21.30, in Piazza Coragino, lo spettacolo “La Battaglia Navale, ovvero Miguel de Cervantes e Cesare Caporali in Parnaso”, la messa in scena di un immaginario incontro fra i due poeti e del loro dialogo sulla battaglia di Lepanto, sulla poesie e sulla morte di Ascanio della Corgna. Il testo e la regia sono a cura di Anton Carlo Ponti, gli interventi musicali saranno affidati alla Corciano Festival Ensemble e gli attori sono Pino Menzolini, Mauro Silvestrini e Claudio Bellanti. Ad arricchire lo spettacolo le proiezioni di dipinti sulla battaglia di Lepanto e delle residenze corgnesche.

Nel dettaglio della messa in scena: Cesare Caporali, poeta alla corte di Ascanio della Corgna, autore del celebre Viaggio in Parnaso, incontra Miguel de Cervantes -sommo autore del Don Chisciotte della Mancia e anch’egli di un successivo Viaggio del Parnaso- sul Monte delle Muse e di Apollo, e insieme rievocano brani delle proprie vite. Al centro del dialogo la Battaglia di Lepanto che salvò l’Europa e la cristianità, alla quale parteciparono Miguel e Ascanio. Personaggio evocato, morto lo stesso giorno mese e anno di Miguel, il sommo William Shakespeare.

Alle 20.00, come sempre, l’apertura della Taverna del Duca. Alle 21,15, invece, al giardino dell’Antico Spedale andrà in scena la terza e ultima replica del Decameron di Giovanni Boccaccio, un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt. Sul palco i novellatori Ludovico Fededegni, Antonio Gargiulo, Luca Mammoli, Marco Sgrosso, Irene Timpanaro, Silvia Valsesia, Elisabetta Vergani e i musicanti Cristiano Arcelli (flauti), Sara Calvanelli ( fisarmonica) e Leonardo Ramadori (percussioni). Direzione musicale a cura di Cristiano Arcelli, per la regia di Maurizio Schmidt. Costo del biglietto € 15. Per prenotazioni Tel. 075 5188255. (In caso di mal tempo lo spettacolo si svolgerà al Teatro della Filarmonica).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img