spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Metalmeccanici, sciopero e presidi per il contratto: alla De Walt adesione all’80%

Da leggere

sciopero tute bluAlte adesioni in tutta la provincia di Perugia allo sciopero di quattro ore dei metalmeccanici indetto da Fim, Fiom e Uilm per il rinnovo del contratto nazionale. I lavoratori hanno incrociato le braccia e dato vita a presidi, nonostante la pioggia, davanti alle principali realtà industriali del territorio. Circa 100 lavoratori hanno manifestato a Umbertide, nella zona industriale Madonna del Moro, sede di importanti aziende, in particolare dell’automotive e dell’indotto Fiat. Qui e in tutta l’Alta Umbria lo sciopero ha fatto registrare adesioni molto consistenti, in particolare nei reparti produttivi (Metalmeccanica Tiberina 80%, Solfer 100%, Terex Operation Italy 100%, Nardi 80%, Aries 80%, Gamet 80%, Renzacci 70%).

Sciopero pienamente riuscito anche nel distretto aerospaziale di Foligno e nelle industrie del Perugino. Dati significativi vengono dalla De Walt di Corciano (80%), Emu di Marsciano (70%), Polplastic di Marsciano (80%), Tomassini Style di Passignano (95%), Balcke Duerr di Perugia (70%).
“Anche oggi i metalmeccanici mandano un messaggio chiaro a Federmeccanica – è il commento di Fim, Fiom e Uilm – ci vuole un buon contratto per tutti e non solo per il 5% dei lavoratori, come propone l’associazione delle imprese. Quindi, si abbandonino le rigidità e si ascoltino le ragioni dei lavoratori e le richieste dei sindacati, aprendo finalmente un confronto vero per innovare le relazioni industriali e sottoscrivere un contratto per tutti i metalmeccanici”.

Uffici stampa Cgil – Cisl – Uil Umbria

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img