Dopo gli appuntamenti con il concerto d’anteprima e la festa europea della musica, si avvicinano i tre giorni del Festival Villa Solomei, il weekend più atteso dell’anno in occasione del quale il piccolo borgo di Solomeo si trasforma in una vera e propria cittadina della musica, con le sue piazze a far da cornice ai concerti in programmazione.
Giunto alla sua XVIII edizione, il Festival ospita ogni anno artisti da tutto il mondo accostando a concerti classici novità internazionali capaci di stupire ed emozionare quanti ogni anno si recano a Solomeo.
Nel presentare il programma, la presidentessa del Coro Canticum Novum Federica Cucinelli e il direttore artistico Fabio Ciofini hanno sottolineato come l’idea che il coro porta avanti fin dalla nascita della manifestazione, e da qualche anno supportata anche dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, sia quella di diffondere e rendere fruibile la bella musica non solo nei luoghi tradizionalmente deputati ai concerti ma anche nelle piazze.
La novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di una compagnia di artisti mongoli, che arriverà a Solomeo direttamente dal teatro nazionale di Ulan Batoor, ed animerà tutti i concerti della giornata di sabato 2 luglio.
La loro presenza è stata fortemente voluta dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli anche per ricordare il viaggio che Giovanni da Pian di Carpine fece 700 anni fa in Mongolia.
La compagnia, composta da musicisti, ballerini e i famosi cantanti di gola, porterà per le piazze e gli angoli del borgo un vasto repertorio di musiche e canti tradizionali mongoli a partire dalle 17,30.
Il programma di venerdì 1 luglio, invece, sarà caratterizzato da contaminazioni jazz portate sul palco dal gruppo Alti & Bassi alle 21,15 (anfiteatro) e dal Trio Jazz alle 22,45 (piazza della pace).
Domenica 3 luglio si partirà alle 11 con la consueta Messa degli artisti nella chiesa di San Bartolomeo per concludere la XVIII edizione del Festival con il concerto grande del Coro Canticum Novum e l’OTC Orchestra alle 21,15 in Anfiteatro.
A corollario dei concerti sono previste tre sale dedicate rispettivamente a La Bottega Discantica di Milano – Edizioni discografiche e musicali, Borgato – Pianoforti da concerto costruiti a mano, l’attività del coro e della Fondazione.
I CONCERTI, COME SEMPRE, SARANNO AD INGRESSO GRATUITO.