spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

“Le français en chansons” I ragazzi delle medie cantano in francese en plein air

Da leggere

vincitoriEsibizione finale en plein air, nell’area verde di Corciano (ex colonia), per la finalissima del concorso canoro “Le français en chansons”. Protagonisti gli alunni della scuola secondaria di primo grado delle tre sedi dell’Istituto Comprensivo ‘Benedetto Bonfigli’. Il progetto pluridisciplinare è stato curato dalle insegnanti di francese, Lucia Burzacchi, Stefania Perini ed Emilietta Pigliautile e da quelli di musica Maria Giuseppina Barbani, Federica Benucci e Ermanno Vallini, con la collaborazione di colleghi di discipline diverse.

“La finalità – dichiarano le curatrici – era avvicinare in modo divertente e giocoso gli alunni all’utilizzo quotidiano della lingua francese, attraverso la musica e le canzoni, permettendo loro di arricchire lessico e strutture, migliorare la pronuncia e conoscere espressioni idiomatiche della lingua studiata senza lavorare in maniera tradizionale sui banchi, ma divertendosi, evidenziando potenzialità canore, apprezzate anche dalla vicedirettrice del Conservatorio di Perugia, la clavicembalista Annalisa Martella, che faceva parte della giuria e che è rimasta piacevolmente sorpresa”.

Tra gli altri obiettivi, partecipare per raggiungere insieme una meta ed accrescere la coesione e il senso di appartenenza alla classe. Per le performance, tre categorie diverse: classi, gruppi e solisti, unite dal comune denominatore del coinvolgimento dei protagonisti, fin dalla fase di preparazione. Il progetto è stato apprezzato anche dalle famiglie che hanno partecipato numerose allo spettacolo di fine anno, godendo dell’esibizione.

“Il successo ottenuto e l’approvazione di alunni, docenti e famiglie- ribadiscono le curatrici – ci spinge a riproporre l’iniziativa anche il prossimo anno. Ringraziamo per i biglietti omaggio e i libricini in francese il cinema The Space e la Cedium libri che hanno dimostrato generosità e attenzione permettendo una premiazione a tutti gli effetti. Grazie ancora alla clavicembalista Martella ed agli altri componenti della giuria, il Dirigente Scolastico Daniele Gambacorta e le professoresse di francese Katie Bastianucci, Lucia Cozzolino e Barbara Guercini che si sono prestate”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img