spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Progetti TSA, tanti ragazzi alla premiazione alla Polvese: coinvolti gli studenti di Corciano

Da leggere

premiazione tsaOltre 500, questa mattina, i ragazzi delle 11 scuole dei comuni del Trasimeno sbarcati all’Isola Polvese per l’evento conclusivo di premiazione delle iniziative didattiche di promozione alla raccolta differenziata promosse da TSA, Trasimeno Servizi Aziendali.
I progetti di educazione ambientale per l’anno scolastico 2015 – 2016 hanno coinvolto, complessivamente 32 scuole di ogni ordine e grado ed un totale di 3.240 ragazzi.
Assegnati attestati di riconoscimento e premi complessivi per 5.000 euro, quale contributo economico per l’acquisto di materiale didattico, un gesto di attenzione al mondo scolastico ed un’ulteriore incentivazione a promuovere atteggiamenti virtuosi, partendo dall’esempio delle nuove generazioni.

Il bellissimo paesaggio dell’Isola Polvese è stato il palcoscenico di un gioioso finale per “Raccogli i RAEE e vinci con la Ricimobile” e “Riciclo, che classe!”. Ogni anno il Trasimeno è la sede scelta per questo appuntamento che TSA Trasimeno Servizi Ambientali dedica ai temi della corretta gestione dei rifiuti in un’ottica di minore impatto ambientale. L’Isola Polvese, in particolare, è un ideale parco didattico e laboratorio territoriale per accogliere le attività rivolte allo sviluppo sostenibile.
L’evento odierno rappresenta un’occasione per valorizzare il territorio in linea con il programma dei progetti “Raccogli i RAEE e Vinci con le Ricimobile” e “Riciclo, che classe!” e le attività finalizzate alla sensibilizzazione dei più giovani sui comportamenti di tutela e salvaguardia dell’ecosistema.

“Promuovere la raccolta differenziata, incentivare alla rinascita dei materiali, spiegare con attività educative i principi civici che si fanno con i pochi gesti del riciclare, consente a tutti i bambini di compiere una importante azione ecologica per il nostro ed il loro futuro”, ha dichiarato Alessia Dorillo, Presidente TSA Trasimento Servizi Ambientali, continuando: “Tanto più se si sviluppa un legame con il proprio territorio e con il patrimonio irriproducibile ed ineguagliabile del lago Trasimeno e delle sue isole. Un luogo non scelto a caso da Tsa e per il quale ringraziamo dell’ospitalità, dandoci appuntamento al prossimo anno con nuovi progetti e proposte di collaborazione con le scuole e non solo”.

535, per la precisione, sono stati i bambini e ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, premiati per la proficua partecipazione e raccolta dei micro RAEE, con attestati e contributi economici del valore complessivo di 5.000 euro per l’acquisto di materiali didattici.
A premiare le classi ed a complimentarsi personalmente con loro sono intervenuti il Presidente di TSA Alessia Dorillo, il Direttore TSA Luciano Sisani, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Corciano Giuseppe Felici e il consigliere Delegato all’Ambiente del Comune di Castiglione del Lago Margherita Banella.
Le scuole premiate appartengono ai comuni di: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimemo.

L’ideazione e organizzazione del progetto di comunicazione è a cura di GSA, Servizi Aziendali, gruppo Gesenu.
L’Isola Polvese ha regalato, anche oggi, una straordinaria giornata nella quale si è avuta la possibilità di apprezzarne il contesto storico e naturalistico, unico nel suo genere.
In questa straordinaria aula verde a cielo aperto, i promotori hanno fatto omaggio a tutti i partecipanti di t-shirt personalizzate con il logo del progetto ed hanno offerto il servizio motonave per il trasporto delle classi da e per l’Isola Polvese dal molo di San Feliciano.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img