spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

A Capocavallo si parla di rifiuti. Proseguono le assemblee partecipate nelle frazioni

Da leggere

porta a porta“Proseguono gli incontri nelle frazioni, importanti per condividere e migliorare il sistema di raccolta differenziata. Infatti, come abbiamo scritto nei volantini che annunciano l’iniziativa ‘I rifiuti … un problema da affrontare insieme’”. Giuseppe Felici, assessore all’Ambiente del Comune di Corciano annuncia la prossima Assemblea partecipata, prevista giovedì 28 aprile alle 21,00 nella Sala Aper 90, in via Gutenberg a Capocavallo, per informare i cittadini sulla differenziazione dei rifiuti ed il sistema di recupero porta a porta, nonché i vari aspetti della Strategia Verso Rifiuti 0.

“Parleremo di tutto – aggiunge Felici – da come migliorare la separazione dei rifiuti e come ‘trattare’ carta e plastica che vengono ritirate a domicilio, alla modalità migliore per smaltire l’organico umido, fino a ciò che è bene fare o non fare quando si introduce il vetro nelle apposite campane. Al tempo stesso, però, vorremmo raccogliere dalla popolazione critiche e suggerimenti, così da condividere al massimo il sistema”. L’assemblea, alla quale parteciperà l’assessore, in rappresentanza della Giunta, è stata organizzata dal Comune in sinergia con Gest, Ambito Territoriale Integrato n 2 e TSA. Prevista un’introduzione tecnica, curata dall’assessore, in cui verranno illustrate le specificità del servizio ed i vantaggi che è in grado di generare, quindi la società gestrice illustrerà i risultati dell’attività già messa in campo.

“La strategia del Comune – spiega Felici – è mantenere un equilibrio tra efficienza del servizio, sostenibilità ambientale ed attenzione finanziaria, in quanto la raccolta porta a porta, pur producendo inizialmente un aggravio dei costi, nel medio lungo periodo è in grado di riassorbirli grazie alla riduzione degli smaltimenti. Una buona gestione dei rifiuti prodotti – conclude – è per noi un segno di civiltà, che premia le buone pratiche ambientali e ci consente di perseguire la qualità del servizio senza appesantire eccessivamente le tariffe”.

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img