spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Come un errore può cambiare la vita, spettacolo di beneficenza al Teatro Filarmonica

Da leggere

Teatro ParadisoCome un errore può cambiare la vita è il titolo dello spettacolo messo in scena dalla compagnia Teatro Paradiso (con il patrocinio del Comune di Corciano) al Teatro Filarmonica Corciano venerdì 29 aprile alle 21.15: l’ingresso è ad offerta libera, e l’incasso sarà devoluto all’Associazione Uno di noi onlus presieduta da Gianluca Tassi. Info e prenotazioni, Antonio 3485646336.

La Commedia “Come un errore può cambiare la vita” è tratta da “Colpi di timone” di Gilberto Govi, divenuta anche un film nel 1942. Nel primo atto il protagonista, Giovanni Bevilacqua, ha il doppio ruolo di armatore di una piccola compagnia genovese e sindaco della Provveditoria Ligure. Andando per mare – mentre governa una delle sue navi – a causa delle onde, riceve un ritorno di barra e il timone lo colpisce al petto. Bevilacqua utilizza spesso nei suoi discorsi il detto “manda giù e gira di prua”, ovvero “cerca di ingoiare facendo finta di niente e aggira l’ostacolo”, che lo fa apparire piuttosto remissivo nei suoi atteggiamenti. Ad aiutarlo ci sono alcuni collaboratori: Paola, la segretaria principale; Rosì, la segretaria in seconda e Pietro, il fidato fattorino. Nel secondo atto, continuando ad avvertire dolore, Bevilacqua decide di farsi fare una radiografia dalla quale il medico, la professoressa Brunelli, con una diagnosi frettolosa, deduce che gli restano solo pochi mesi di vita. E’ l’evento di rottura dell’impianto su cui si è retta la commedia: la notizia della malattia è uno sprono a parlare in maniera chiara, decisa e senza fraintendimenti, cadendo il più delle volte anche nell’offesa esplicita. Nel momento in cui il protagonista prende coscienza dell’imminente fine che lo attende, acquista vigore dicendo in faccia alla gente quello che pensa, non dovendosi più preoccupare delle conseguenze. Si susseguono una serie di situazioni tragicomiche che proseguono sino al verificarsi di un secondo momento di rottura che porterà ad un finale scoppiettante, tra il comico e il drammatico.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img