spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

A Corciano nasce l’albergo diffuso, si comincia con cinque proprietari ma se ne aspettano altri

Da leggere

ricettività diffusaRicettività diffusa? A Corciano è realtà con l’atto sottoscritto oggi dall’amministrazione e da cinque proprietari di immobili nel centro storico adibiti o da adibire ad uso turistico-ricettivo.
“Con questo atto – ha detto il sindaco Cristian Betti – proseguiamo nel completamento del processo di elaborazione del Quadro strategico di valorizzazione dei centri storici del capoluogo e dei borghi minori, che ha visto la recente approvazione da parte del Consiglio Comunale del Documento Complessivo del QSV”.

L’idea è quella di un centro storico attrattore, perno e fulcro del progetto, capace di tradurre e promuovere le potenzialità di sviluppo delle singole frazioni: “Chiugiana, Mantignana, San Mariano e Solomeo, come borghi della tipicità – ha spiegato Betti – e Capocavallo, Castelvieto e Migiana, quali borghi della residenzialità dolce”.
Il protocollo con i proprietari pone la prima pietra di un sistema, snello ed efficace, di promozione delle strutture ricettive e degli appartamenti locati ad uso turistico del borgo di Corciano. L’intento è presentarsi con un’offerta unitaria, fino ai 20/30 posti letto per un comitiva, ed al tempo stesso ricca e diversificata per rispondere alle esigenze della domanda, in termini di caratteristiche strutturali, culturali, di comfort e prezzo.

L’atto siglato ha una durata di 3 anni, rinnovabili, ed è sempre aperto alla sottoscrizione di nuovi soggetti aventi i requisiti necessari, previa richiesta all’ente. A sottoscriverlo – si legge in un comunicato – + un gruppo di cinque pioneri, tra privati ed imprenditori, che credono nell’iniziativa: Mauro Lanari, Arianna Cacioppolini, Annalisa Spurio Passamonti, Giovanni Poggioni, Gabriele Romani. Dall’accordo è scaturita una rete implementabile di strutture di accoglienza turistica, nella quale ogni realtà ha accettato di proporsi unitariamente come “Corciano, Borgo dell’accoglienza diffusa”.
Per parte sua, il Comune metterà a disposizione le proprie risorse umane e canali di comunicazione istituzionale (sito internet comunale, l’App MyCorciano, la pagina facebook, ecc.) a scopo promozionale. L’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune, inoltre, fornirà a turisti, comitive e gruppi che vorranno fruire di tale tipologia di alloggio, i recapiti delle strutture aderenti.

Tra le altre peculiarità del protocollo, l’impegno, da parte del Comune, ad attivare, entro il 2016, un servizio navetta di collegamento con Perugia – Piazza Italia, ed un servizio di city-tour, la cui periodicità sarà collegata all’andamento dei flussi turistici. Ai proprietari degli immobili è richiesto, tra l’altro, di concedere al Comune, a fronte dei servizi da esso offerti, la disponibilità di un alloggio per eventuali ospiti dell’Ente, per massimo due persone e una notte all’anno ciascuno.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img