spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Restauro della Vecchia Fornace di Solomeo: i cittadini possono contribuire grazie all’Art Bonus

Da leggere

vecchia fornace solomeoOgni cittadino può diventare un mecenate della cultura. È questa l’idea dietro all’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che ha introdotto un sistema che permette a tutti di mettere in campo delle azioni di mecenatismo culturale a fronte di importanti sgravi fiscali.
Si tratta del cosiddetto “Art Bonus”, un credito d’imposta per le erogazione liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, finalizzato alla salvaguardia del patrimonio artistico e al rilancio di cultura e turismo. Chi compie questo tipo di azione potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta, da ripartire in 3 quote annuali di pari importo. L’Art Bonus consente quindi di sostenere l’arte e la cultura della propria città in cambio di vantaggi fiscali per il donatore. Le erogazioni liberali possono essere elargite esclusivamente in favore del patrimonio di proprietà pubblica e per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici. Sono quindi escluse le donazioni effettuate in favore di un bene culturale di proprietà privata.
Il comune di Corciano sta individuando un elenco di beni ed opere da preservare e restaurare grazie al contributo dei privati. In questa prima fase si tratta in particolare del restauro della Vecchia Fornace di Solomeo: costruita in un periodo compreso tra il 1859 e il 1885, la struttura è un tipico forno a pozzo, realizzato per la produzione artigianale di laterizi. Nella sezione superiore l’immobile ospitava un camino circolare fatto completamente di mattoni ed era protetto da un tetto a capanna a doppio spiovente, che poggiava su due pilastri mediante capriate in legno. Lo stato di abbandono in cui versa da diversi decenni, unito alla mancanza di interventi di consolidamento della struttura portante, ha causato diffusi dissesti e la caduta del solaio.
L’obiettivo del Comune è dunque quello di poter rimettere in sesto la fornace per farne un simbolo della tradizione lavorativa di Corciano e dell’intera regione. Per tutti coloro che vorranno contribuire al restauro sarà sufficiente effettuare l’erogazione liberale al soggetto beneficiario: basterà effettuare un versamento sul conto indicato dall’ente specificando nella causale oggetto e beneficiario e conservare copia del documento che certifica il pagamento. Sarà poi obbligo dei soggetti beneficiari comunicare e rendere note, come stabilito dalla legge, le modalità di utilizzo delle somme ricevute, nell’elenco pubblico dei mecenati disponibile sul portale Art bonus.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img