spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Rotatoria a Strozzacapponi, avviate le procedure di gara. A breve l’inizio lavori

Da leggere

incrocioÈ in atto l’espletamento delle procedure di gara, a cui seguirà, a breve, l’inizio dei lavori per realizzare una rotatoria in località Strozzacapponi, tra Corciano e Perugia.
A darne comunicazione è la Provincia di Perugia, area Viabilità a cui spetta il compito di progettazione, appalto e direzione lavori. Nel dettaglio, con questo intervento – che ammonta a 1.175.000 € – viene ristrutturata l’intersezione stradale tra la S.R. 220 “Pievaiola”, la strada per Corciano (via Luigi Einaudi), e due strade locali (via Malanotte e strada del Giglio). Attualmente sono presenti due distinte intersezioni a raso, che comprendono svolte a sinistra: provenendo da Perugia si ha prima l’incrocio a “X” tra le S.R. 220 e le due strade locali e subito dopo l’innesto di via Einaudi sulla Pievaiola. Pertanto, l’esigenza di riqualificare l’attuale intersezione nasce soprattutto dalla limitata funzionalità di quest’ultimo incrocio, con ripercussioni sulla sicurezza.

La presenza a distanza ravvicinata dell’ulteriore intersezione con le due strade locali ha orientato la scelta progettuale verso una soluzione di unica rotatoria a 5 bracci, con la quale vengono risolti i diversi punti di conflitto legati alle manovre di svolta a sinistra. L’opera si inserisce in un contesto urbano periferico ma molto trafficato, interessato da un volume apprezzabile di traffico pesante. La maggiore interferenza è rappresentata dalla presenza di un sito archeologico. Nel 2007 è stata svolta, infatti, una campagna di scavo che ha messo alla luce una necropoli etrusca in buona parte non compromessa e con alcune tombe inviolate di notevole importanza. Dal punto di vista ambientale l’intervento andrà a migliorare le condizioni di disagio generale nel quale si trova oggi la zona in oggetto. Data la maggiore fluidità dell’intersezione che si avrà grazie alla rotatoria, si elimineranno le manovre di svolta a sinistra e si abbatte il numero di stop and go oggi necessari, riducendo rumore e vibrazioni, atmosfera e salute pubblica. “Si tratta di uno degli interventi più importanti per la viabilità cittadina – ha dichiarato la consigliera provinciale di Perugia Erika Borghesi, con delega alla Viabilità -, che servirà a risolvere gli annosi problemi legati al notevole transito di veicoli, anche pesanti, in questa importante arteria di collegamento al capoluogo”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img