spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

A Corciano l’incantata atmosfera del Natale: Presepe, mostre, spettacoli e presentazioni di libri

Da leggere

presepe“Invitiamo tutti a visitare Corciano, ma non da soli, perché soprattutto a Natale si deve stare con le persone che amiamo. Oggi, a causa del lavoro e del quotidiano, sempre troppo veloce, questi momenti possono venire a mancare, recuperiamoli. Godiamoci una passeggiata per il borgo, uno dei 100 più belli d’Italia ed i il Presepe Monumentale dedicato quest’anno all’Enciclica di Papa Francesco ‘Laudato Sii’ e visitabile fino al 6 gennaio”.
L’assessore alle attività culturali, Lorenzo Pierotti, ama raccontare la tradizione del Presepe che lo coinvolge fin da ragazzino e si dice convinto di doverla comunicare al meglio.

Da decenni le vie fanno da contesto a scene di vita ‘interpretate’ da personaggi in cartapesta e terracotta a grandezza naturale. L’oggettistica a corredo proviene dalla collezione del museo della Casa Contadina, mentre gli abiti, secondo la volontà di Don Franco Pulcinelli, parroco ed ideatore del presepe, sono stati realizzati dai corcianesi, al pari della stella cometa appesa tra il campanile e la torre del’orologio. Il percorso è scandito dai brani che richiamano il tema annuale scelto, appesi anche alle porte delle case come augurio. “Cosa c’è di più magico, poi, delle zampogne – prosegue Pierotti – ed il 25 e 27 dicembre ed il 3 e 6 gennaio, nel pomeriggio, le vie risuoneranno di melodie tradizionali con i maestri Giovanni Brugnami e Daniele Bernardini. Siamo stati attenti – aggiunge – che il calendario di eventi pensati per Corciano Natale costituisca la naturale continuazione di Corciano Dolce Borgo, che tante soddisfazioni ci ha dato”. La manifestazione svoltasi dal 5 all’8 dicembre ha catalizzato l’interesse del pubblico e raccolto il plauso dei produttori convenuti ad animare l’itinerario del gusto. In molti hanno elogiato l’organizzazione e messo per iscritto le proprie riflessioni, dichiarando di essersi sentiti curati, accolti, seguiti.

Di quel calendario sono state mantenute le mostre, visitabili fino al 6 gennaio, “Laudato Sii” a cura degli Artisti della Galleria del Cantico delle Creature di San Damiano di Assisi in corso alla Chiesa di S. Francesco, nonché “Il Natale che verrà” a cura del Museo del Giocattolo di Perugia alla Chiesa di Sant’Antonio (entrambe sabato 15.00 – 18.00 e domenica 11.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00). Altro filo conduttore, la Rassegna teatrale “Un Natale tutto speciale” della compagnia Teatro Le Onde, prevista al Teatro della Filarmonica; prossimi appuntamenti, il 20 dicembre, con “Specchiomeravigliante” ed il 3 gennaio con “Il Mistero di Natale”. “Non dimentichiamo – ribadisce l’assessore – la stagione di prosa. Siamo nel circuito del Teatro Stabile dell’Umbria ed il 27 dicembre avremo ‘Pasticceri’, poi, il 4 gennaio, il Concerto ‘Note di Natale’ del Coro Nota so’ Ensemble di voci femminili ed il 5 gennaio la Compagnia Teatrale magionese presenterà Fools, fiaba comica di Neil Simon, il cui incasso sarà devoluto in beneficienza”. Un capitolo speciale sulla Mostra Mercato dell’editoria umbra, curata dall’associazione culturale Convivium Corciano e dall’associazione Editori Umbri, prevista nella Sala dell’Antico Mulino dal 22 dicembre al 6 gennaio. “Apriremo con la presentazione del libro ‘Il Banchetto. Alla corte di Federico II di Svevia’ di Fiorenza Mosci, il 22 dicembre alle 18,00 – conclude l’assessore – alla quale ne seguiranno molte altre. Sempre martedì, alle 20,00, invece Convivium Corciano proporrà ‘Foco de Natale’ un incontro attorno ai bracieri accesi per uno scambio di auguri.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img