Anche quest’anno il servizio Veterinario di Igiene di Alimenti di origine animale sarà a disposizione dei cittadini per consentire la macellazione a domicilio dei suini per uso familiare, rispettando una millenaria tradizione dei nostri territori. La campagna di macellazione, in accordo con la Regione Umbria, è iniziata oggi 1 dicembre 2015 e terminerà il 31 gennaio 2016. Dopo tale data non sarà più possibile autorizzare la macellazione.
Si ricorda che la macellazione è consentita a condizione che vengano pagati i diritti di macellazione pari a 11,20 euro per suino macellato, e che i visceri (lingua, trachea, polmoni, cuore, fegato e milza) vengano sottoposti a visita sanitaria. Il pagamento dei diritti può essere effettuato direttamente presso i CUP abilitati (codice di pagamento: H.6) o tramite bonifico bancario intestato a USL UMBRIA 1 IBAN: IT 97 X 02008 03039 000102418453 UNICREDIT S.P.A. Via F. Baracca 5 Perugia, specificando la causale “campagna di macellazione suini per uso familiare 2015/2016” e il destinatario “Usl Umbria 1”.
Le sedi individuate per la visita veterinaria e i relativi giorni ed orari sono:
AREA ALTO TEVERE: AMBULATORIO VETERINARIO C/O CANILE DI LERCHI, loc. Mezzavia, Città di Castello, dal lunedì al venerdì ore 8,30-10; MATTATOIO COMUNALE DI UMBERTIDE lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30-10.
AREA ALTO CHIASCIO: MATTATOIO COMUNALE DI GUBBIO, lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30-10; MATTATOIO COMUNALE DI GUALDO TADINO lunedì, giovedì e venerdì ore 8,30-10.
AREA DEL PERUGINO: CENTRO DI MACELLAZIONE PONTE SAN GIOVANNI in via Simonucci 14, lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,30-10,30.
AREA DELL’ASSISANO: DISTRETTO SANITARIO DI CANNARA, lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 9;
DISTRETTO SANITARIO PASSAGGIO DI BETTONA, lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 9,30; DISTRETTO SANITARIO DI VALFABBRICA, lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 10,30; EX MATTATOIO DI BASTIA UMBRA, lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 11,30 .
AREA MEDIA VALLE TEVERE: MATTATOIO PUBBLICO DI MARSCIANO, lunedì, mercoledì e venerdì ore 8-10; MATTATOIO COMUNALE DI MASSA MARTANA, lunedì e venerdì ore 8-9.
AREA DEL TRASIMENO: LABORATORIO DEI SERVIZI VETERINARI A PANICALE, in piazza del Mercato 2, lunedì e venerdì ore 8,30-9,30.
Si precisa che le carni dei suini macellati per uso privato potranno essere utilizzate solo dopo l’esito favorevole della visita sanitaria e dell’esame trichinoscopico (per la ricerca di Trichinella spp) e che, al fine di verificare il rispetto delle suddette disposizioni, sarà intensificata l’attività di vigilanza e controllo. Si ricorda che la macellazione di suini privati senza i previsti controlli sanitari è perseguibile a norma di legge mediante il sequestro dell’animale macellato e relativa sanzione amministrativa. Per ulteriori informazioni i cittadini possono rivolgersi alle sedi individuate per la visita a agli uffici veterinari del territorio.