spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Il Metrobus si farà ma dopo le feste per non creare disagi

Da leggere

Luca Terradura
Luca Terradura

“E’ una decisione logica e ragionevole che non va in alcun modo a mettere in discussione quanto ci siamo impegnati a realizzare”. L’assessore alle opere pubbliche del Comune di Corciano, Luca Terradura, nell’informare la cittadinanza dello slittamento dei lavori del progetto Metrobus, che vedrà ad Ellera la costruzione della Stazione di snodo ci mette la faccia.

NO AL CANTIERE A NATALE – “Avevamo detto e scritto che sarebbero partiti a metà novembre – prosegue – ed effettivamente eravamo pronti, l’assegnazione dei lavori è stata effettuata, l’appalto è stato vinto dalla ditta Pelliccia Scavi, ma ci siamo interrogati sull’opportunità che il cantiere fosse operativo nell’imminenza e durate il Natale”. Una perplessità più che giustificata dalla mole dei lavori, il cui importo totale, di 163mila euro è cofinanziato per il 65% dalla Regione Umbria, perché il Comune è rientrato nel bando pubblico emanato i primi dell’anno.

I LAVORI – Il focus sarà in Piazza della Croce Rossa, dove verranno create due linee di scambio per gli autobus, così da eliminare il problema dei mezzi pubblici in sosta lungo la Trasimeno Ovest, infatti gli stessi verranno deviati all’interno della piazza. Si ricaveranno, poi, ulteriori parcheggi per auto sul lato opposto, a partire dalla rotatoria all’altezza del Kiss Bar per arrivare al confine con Perugia. E non è finita, in programma la realizzazione di un marciapiede per la messa in sicurezza dei pedoni che riusciranno a transitare su ambo i lati della strada ed interventi sulla linea fognaria, ormai non più sufficiente per la zona.

NESSUN DISAGIO – “La decisione è stata assunta da me, consapevoli l’ufficio tecnico e l’azienda appaltante – spiega l’assessore – alla luce del normale via vai che si verifica soprattutto in occasione di periodi particolari come quello natalizio, tra l’altro più che ‘fondamentale’ per le attività commerciali in genere. Pertanto non abbiamo voluto in alcun modo creare disagi alla cittadinanza ed ai negozi, nonché alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, nel Parco Comunale di via Gramsci, fortemente voluta e finanziata dall’Associazione Ellera più Shopping, con il patrocinio del Comune”. Da quando è stata aperto, l’impianto sta registrando un numero crescente di fruitori; resterà in funzione fino al 10 gennaio, tutti i giorni dalle 10,00 del mattino fino a tarda sera e, ad impreziosirlo, anche tanta animazione con gruppi musicali che si esibiranno dal vivo. Il 31 dicembre, inoltre, straordinario appuntamento di Benvenuto 2016.

ALLA FINE DELLE FESTE – “Terminate tutte le festività – conclude Terradura – vedremo crescere il progetto Metrobus, destinato a movimentare questi grandi autobus alla frequenza ipotizzata di circa 15 minuti. Questo aspetto, tuttavia – voglio precisarlo – verrà valutato in sede di confronto con i protagonisti dell’intero asse del trasporto pubblico del capoluogo e della Provincia, in quanto innestandosi sulle modalità abituali dovrà giocoforza essere armonizzato. In ogni caso daremo conto, con adeguato preavviso, dei cambiamenti operativi”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img