spot_img
venerdì 29 Settembre 2023
spot_img

Torna la Supercazzola! Il 16 e 17 novembre al cinema

Da leggere

illustrationLuigi e Aurelio De Laurentis presentano il ritorno sul grande schermo di “Amici miei”, a quarant’anni dalla prima uscita nelle sale cinematografiche.

Originariamente il progetto del film apparteneva a Pietro Germi che non ebbe però la possibilità di realizzarlo a causa del sopraggiungere della malattia che lo portò alla morte nel 1974. La regia spettò così al grande Mario Monicelli che portò la pellicola alla ribalta della critica nel 1975. A distanza di quattro decenni “Amici miei” torna a divertire e commuovere gli italiani con la storia dei leggendari Perozzi, Melandri, Mascetti, Necchi e Sassaroli (Philippe Noiret,Gastone Moschin, Ugo Tognazzi,Duilio Del Prete, Adolfo Celi):cinque amici dei giorni nostri con la mentalità di altri tempi.

Monicelli, che grazie a questo film si aggiudicherà nel 1976 il David di Donatello per la miglior regia, riprende in quest’opera il tema dell’ amicizia virile. Il vincolo, la vitalità e la complicità del gruppo vengono proposti come risposta alle minacce esistenziali provenienti dall’ambiente, dal lavoro e dalla famiglia stessa.

I membri del piccolo, solido gruppo di amici vivono la contraddizione di una vita normale verso la quale sono assolutamente attratti; è tuttavia fondamentalmente l’appartenenza alla banda che supplisce, con le sue dinamiche goliardiche, alla carenza delle quali sono vittime, fornendo così una via di fuga.

Il 16 e il 17 novembre il cinema The Space di Corciano proietterà le mitiche “zingarate”(ore 16:00, 19:00, 22:00)  dei cinque bontemponi più celebri del panorama cinematografico italiano, buone per esorcizzare la vita, fermare l’esistenza e allontanare la morte; giusto il tempo di una grassa risata.

Gregorio Maria Tamborrino Orsini

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img