spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

La guerra del latte arriva anche a Corciano: gli allevatori spiegano ai cittadini le loro ragioni

Da leggere

KJKJ¿
KJKJ¿

La guerra del latte si allarga a macchia d’olio nelle diverse regioni italiane con gli allevatori che hanno raggiunto i centri commerciali e i supermercati per fare conoscere ai cittadini i motivi della mobilitazione che sta impegnando decine di migliaia di allevatori per impedire la chiusura delle stalle e gli effetti irreversibili sull’occupazione, sull’economia, sull’ambiente e sulla qualità dei prodotti.

ALLEVATORI UMBRI AL QUASAR VILLAGE – Gli allevatori umbri della Coldiretti hanno incontrato i cittadini-consumatori, presso i centri commerciali di Collestrada e “Quasar Village” di Corciano, spiegando da dove viene il latte e come si ottengono i veri formaggi made in Italy. L’incontro con i consumatori al momento di fare la spesa ha avuto anche l’obiettivo di dare utili consigli nell’acquisto di prodotti lattiero-caseari.

3 CARTONI SU 4 STRANIERI – Secondo un Dossier Coldiretti, tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro venduti in Italia sono stranieri mentre la metà delle mozzarelle sono fatte con latte o addirittura cagliate provenienti dall’estero, ma nessuno lo sa perché non è obbligatorio riportarlo in etichetta. L’assenza dell’indicazione chiara dell’origine del latte a lunga conservazione, ma anche di quello impiegato in yogurt, latticini e formaggi, non consente – sostiene Coldiretti – di conoscere un elemento di scelta determinante per le caratteristiche qualitative, ma impedisce anche ai consumatori di sostenere le realtà produttive nazionali e con esse il lavoro e l’economia del vero Made in Italy.

MANCANZA DI ETICHETTATURA – Proprio l’89 % dei consumatori ritiene che la mancanza di etichettatura di origine possa essere ingannevole per i prodotti lattiero caseari, secondo la consultazione pubblica on line sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari condotta dal Ministero delle Politiche Agricole (Mipaaf) che ha coinvolto 26.547 partecipanti sul sito del Mipaaf dal novembre 2014 a marzo 2015.

DIFENDERE GLI ALLEVATORI ITALIANI – Solo con una maggiore trasparenza del mercato e delle produzioni – ha spiegato ai consumatori Luca Panichi Presidente Coldiretti Perugia – il lavoro delle imprese potrà ottenere maggiore dignità. Occorre difendere e sostenere gli sforzi degli allevatori che lavorano quotidianamente per produrre latte e formaggi di qualità e impegnandosi allo stesso tempo per la tutela della biodiversità e a presidiare il territorio anche nelle aree più difficili.

SICUREZZA ALIMENTARE – Una caratteristica distintiva e straordinaria della nostra produzione lattiero-casearia è la sicurezza alimentare e la qualità; le nostre stalle sono le più controllate al mondo e offrono un latte dalle elevate caratteristiche nutrizionali – ha spiegato ai cittadini durante il presidio Coldiretti , la giovane allevatrice Antonella Taglioni. All’iniziativa, durante la quale sono state offerte ai consumatori le eccellenze lattiero-casearie del territorio, proprio per ribadire la bontà e sicurezza del vero made in Umbria, ha partecipato anche una delegazione dell’Associazione Regionale Allevatori, impegnata quotidianamente con controlli mirati nelle stalle umbre.

I NUMERI IN UMBRIA – In Umbria, secondo elaborazioni Coldiretti, la produzione di latte ammonta a circa 600 mila quintali annui. La produzione di latte di vacca, pecora e capra vale il 14 % della PLV della zootecnia umbra e il 6% di quella agricola totale. Sono oltre 150 le aziende con vacche da latte con oltre 10 mila capi, oltre 1000 quelle caprine e ovine con produzione da latte.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img