spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Centrale unica di committenza, Corciano fa squadra con il comprensorio del Trasimeno

Da leggere

sindaciI sindaci del Trasimeno firmano un accordo per una maggiore efficienza amministrativa e qualità organizzativa nel settore degli appalti. Martedì 10 novembre è stata sottoscritta dai sindaci dei comuni di Corciano, Castiglione del Lago, Magione e Passignano sul Trasimeno la convenzione pergestire in forma associata la centrale di committenza. La centrale – in base anche alla normativa vigente in materia di appalti degli enti locali– dovrà curare lo svolgimento di gare di evidenza pubblica perl’aggiudicazione di lavori, servizi e forniture superiori alla soglia di40mila euro a base di gara.

Nell’occasione i sindaci Sergio Batino, Cristian Betti, Giacomo Chiodini, Ermanno Rossi, riuniti come collegio di vigilanza, hanno definito gli aspetti operativi finalizzati alla primaattivazione della centrale di committenza. Responsabile della centrale è statoindividuato l’ingegnere Francesco Cillo del comune di Corciano. Membridella centrale sono: Giulia Palma di Corciano; Luca Santoni di Magione; RobertoCaloni di Passignano sul Trasimeno e Maria Zamperini di Castiglione del Lago.

La centrale di committenza avrà il compito di curare le procedure di aggiudicazione di contratti pubblici relativialla realizzazione di opere pubbliche, prestazioni di servizi e forniture di beni dalla redazione e pubblicazione, ove previsto dalla legge, del bando di gara/lettera d’invito, fino all’aggiudicazione definitiva, perfettaed efficace, delle procedure d’appalto indette dai soggetti sottoscrittori. In particolare, entro tre mesi dalla data di sottoscrizione dalla convenzione, i comuni aderenti si impegnano a rendere uniformi i regolamenti comunali che disciplinano la materia interessata: regolamento contratti, acquisizione lavori, beni e servizi in economia.

Entro lo stesso termine le amministrazionisi impegnano ad approvare un regolamento uniforme di disciplina della ripartizione del fondo interno per la progettazione e l’innovazione. I sindaci hanno previsto di aggiornare la convenzione nel mese di dicembre, finalizzata all’adesione da parte del Comune di Tuoro sul Trasimeno con modifica della sede della centrale e definizione del comune capofila in quello di Corciano.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img