spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Federcarni: no all’allarmismo, la carne è uno degli alimenti più controllati e sicuri

Da leggere

Qualità degli animali allevati, delle tecniche di lavorazione, dei controlli sanitari: i consumatori umbri hanno diversi e importanti motivi per accogliere con tranquilla consapevolezza le notizie che in queste ore si rincorrono sul web e tutti i mezzi di comunicazione riguardo al pericolo per la salute da carni rosse e lavorate.

NO ALL’ALLARMISMO – “Quello che maggiormente ci preoccupa”, dice Paolo Roselletti, presidente di Federcarni – Confcommercio della provincia di Perugia, “è l’effetto allarmismo che può derivare dalle affermazioni dell’International Agency for Research on Cancer dell’Organizzazione mondiale della sanità, che ha inserito le carni rosse lavorate fra le sostanze che possono causare il cancro, con una ricaduta negativa concreta sull’attività di migliaia di imprese della produzione e della distribuzione di qualità.
Quando si tratta di indicazioni di carattere scientifico che riguardano la salute bisogna sempre andarci cauti, ma non si può sottovalutare il grave rischio allarmismo”.

CONSUMO CONSAPEVOLE – “Come Federcarni – continua Roselletti- siamo già impegnati in campagne rivolte ai consumatori per un consumo consapevole e attento alla qualità dei prodotti.
Siamo i primi a dire che i nostri prodotti vanno inseriti in una dieta equilibrata e bilanciata; che bisogna sempre saper distinguere tra i tanti prodotti sul mercato e chiedere sempre consigli al proprio macellaio di fiducia.
Non c’è dubbio sul fatto che la carne sia oggi uno degli alimenti più controllati e sicuri. La risposta giusta alle polemiche di queste ore sta nei criteri generali di una sana alimentazione: qualità e moderatezza”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img