spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Ambiente, il Movimento 5 Stelle chiede l’anagrafe degli alberi monumentali: “attrattive turistiche e culturali”

Da leggere

alberoContinua l’attività del M5S di Corciano a tutela del territorio. Sono state depositate giovedì 22 ottobre 2015 presso il comune di Corciano due interrogazioni che chiedono conto di come venga attuata la politica di tutela del territorio ambientale da parte dell’amministrazione.
Vengono chieste informazioni sull’adempimento di alcune prescrizioni normative, in particolare la redazione dell’elenco degli alberi monumentali presenti nel comune e le misure che si intendono intraprendere per contrastare la diffusione di una malattia dei cipressi che li porta, in alcuni casi, all’essiccamento.
“L’attenzione per gli alberi monumentali e per i cipressi presenti sul territorio – scrive il M5S in un comunicato – ha come scopo la tutela non solo dell’ecosistema ma anche delle caratteristiche paesaggistiche che gli alberi contribuiscono a rendere peculiari e fonte di attrattiva turistica e culturale. Questa azione indicata dai cittadini durante la campagna elettorale è stata intrapresa dal M5S Corciano fin dal suo insediamento in comune: sono state presentate mozioni per una reale politica “rifiuti zero”, mozioni per la raccolta differenziata del biologico che viene fatta male e per la quale occorrerebbero azioni specifiche e mirate, mozioni per la salvaguardia dell’aria che non risulta monitorata”.
Per il Movimento 5 Stelle nel consiglio comunale scorso sembra essersi aperto un piccolo varco. “È stata votata a maggioranza – si legge ancora – la mozione che prevede la lotta ai pesticidi ritenuti cancerogeni e il consiglio si è impegnato a riunire la commissione preposta per stilare un regolamento che regoli modalità, tempi e controlli nell’uso dei pesticidi da parte dei privati. Chiediamo l’aiuto dei cittadini per tenere alta l’attenzione su questo ambito così importante per la salute ed il benessere di tutti”.

M5S Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img