spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Concorso di idee per battezzare piazze e aree verdi ancora senza nome

Da leggere

pierotti“Per una partecipazione attiva  è fondamentale che i cittadini abbiano la possibilità di dire e di fare, il Comune su questo aspetto è attento e cerca di costruire occasioni. Per questo, fin da ora, si apre ufficialmente la caccia ai corcianesi creativi”. A dirlo Lorenzo Pierotti, assessore alle attività culturali e sviluppo economico che la scorsa settimana ha presentato una delibera, favorevolmente accettata dalla Giunta, in base alla quale le piazze, le aree verdi, gli edifici pubblici e gli impianti sportivi localizzati sul territorio e privi di un nome potranno essere “battezzati” dai cittadini stessi.

CONCORSO DI IDEE – Allo scopo è stato indetto un concorso di idee finalizzato ad individuare personalità o avvenimenti degni di essere ricordati per sempre su questi luoghi e/o strutture, aperto ai residenti, che potranno partecipare singolarmente o attraverso Enti o Associazioni culturali senza scopo di lucro aventi sede nel Comune stesso. Ovviamente non verranno prese in considerazione le proposte per quelle vie, strade  o aree ed edifici che hanno già una denominazione.

I BAMBINI VEDONO LONTANO – “La finalità del concorso – ribadisce Pierotti, che anticipa che di luoghi senza nome a Corciano ce ne sono ancora un bel po’  – è favorire la migliore compartecipazione democratica, spero in modo particolare dei cittadini più piccoli, anche attraverso un coinvolgimento diretto delle scuole ed un percorso didattico supportato dagli insegnanti. I bambini, spesso, riescono a vedere più lontano ed anche loro potrebbero avanzare proposte e contribuire in modo tangibile alla scelta delle personalità o degli avvenimenti cui intitolare i luoghi di tutti”.

PERSONALITA’ DA RICORDARE – In particolare, il concorso prevede che le ipotesi di intitolazione riguardino personalità di rilevanza locale nazionale o internazionale distintisi in campo sociale, scientifico, artistico e letterario o avvenimenti storici di pari rilevanza. Ciascuna idea presentata andrà motivata con una breve relazione a supporto che illustri i presupposti di carattere storico, culturale, territoriale, ambientale, posti alla base della preferenza espressa.

COME PARTECIPARE – “Partecipare è estremamente facile – continua l’assessore – basta munirsi di un modulo pre-stampato scaricabile dal sito (clicca QUI) del Comune, compilarlo e recapitarlo alla sede comunale. Cosa mi piacerebbe? – prosegue, premettendo si tratta di una visione personale, priva dell’intento di influenzare i partecipanti – intitolare qualche spazio a Nelson Mandela, Sandro Pertini e Martin Luther King, tre grandi personaggi che mancano nel nostro territorio. Agli ideatori delle proposte selezionate inoltre – conclude – andrà in regalo un cofanetto contenente la raccolta delle più belle pubblicazioni del Comune. Mi aspetto una larga partecipazione e ….. spazio alla fantasia! C’è tempo fino al 30 dicembre”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img