spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Trinità, intervengono le associazioni: “Il parco non è esente da criminalità, i soldi pubblici potevano essere spesi meglio”

Da leggere

IMG_8089Le associazioni ambientaliste rispondono alla lettera del sig. Franco Bacelli pubblicata (leggi qui) nei giorni scorsi da Corcianonline riguardo alle vicende legate al Parco del Colle della Trinità.
Riportiamo per intero il comunicato giunto alla nostra redazione.

“Con tutto il rispetto per il “cittadino frequentatore”, mi sembra un po’ presuntuosa l’affermazione che il suo pensiero sia quello dei tanti altri frequentatori!!
È inoltre doveroso contraddire la sua affermazione che il Parco sia indenne da episodi di microcriminalità purtroppo frequenti in tutti i contesti cittadini, specie periferici.
Infatti possiamo elencare qualche episodio, solo ad esempio:
la targhetta in rame posta all’inizio del viale nel monumento per commemorare Robert Einstein (cugino di Albert) a cui il Parco è intitolato è stata sottratta ben due volte, finché è stata sostituita con una di plastica;
gli sportellini di rame che chiudono i contatori del gas sono stati predati lungo tutta Via della Circonvallazione (via che delimita il Parco);
numerosi sono purtroppo i furti nelle auto in sosta;
un’auto lasciata parcheggiata nel piazzale è stata privata degli penumatici;
Per quanto riguarda lo spaccio di stupefacenti, non abbiamo, né noi né il “cittadino frequentatore” (speriamo), dati che possano rassicurare la popolazione.
Non si vede come alcune persone molto impegnate nel servire i numerosi avventori (affermazione più volte ripetuta dai gestori) siano in grado di controllare l’intero Parco. Ci domandiamo anche con quale autorizzazione potrebbero farlo.
Se chi deve amministrare il territorio avesse veramente a cuore la sicurezza e la tranquillità dei cittadini, non affiderebbe il compito di sorveglianza a privati privi di qualsiasi titolo in proposito, ma solleciterebbe le forze dell’ordine a controllare come di loro spettanza.
I 560.000 euro spesi dalle Pubbliche amministrazioni per la realizzazione del “percorso salute” non sono niente? Purtroppo con questi soldi si sarebbero potute fare cose migliori come l’istallazione di bocche antincendio che l’intervento sul parco, così oneroso per la collettività, avrebbe dovuto prevedere!
Ci meraviglia anche l’affermazione che nel Parco non ci sono servizi igienici: ma quelli annessi al bar ristoro non sono più utilizzabili? E perché?
Concordiamo invece sul fatto che lungo il “percorso salute” non ci sono i cestini, assolutamente necessari purché ne venga previsto il regolare svuotamento, come andrebbe prevista la pulizia di tutta l’area del Parco e dei parcheggi.
Per non parlare poi dell’assoluta mancanza sul Parco e su tutta la Trinità di una rete fognaria, che sarebbe dovuta essere la priorità assoluta poiché le fosse settiche e i pozzi neri non sono in grado di garantire la sicurezza ambientale ed igienica della zona.”

Le associazioni: Ass. Colle della Trinità, Cittadinanzattiva, Legambiente, Italia Nostra, WWF, Salviamo il paesaggio

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img