spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Torna il Cantacastello: musica, duelli e poesia nel suggestivo borgo di San Mariano

Da leggere

cantacastello 5Immaginate un castello umbro in un’epoca a cavallo fra Medioevo e Rinascimento, la vita dei castellani al suo interno e, fuori dalle mura, un accampamento militare in cui stanziano mercenari assoldati per la sua difesa.
Per scoprire questa realtà lontana nel tempo l’Associazione Corale Polifonica di San Mariano ha programmato un vero e proprio tuffo nel passato. L’appuntamento è il 28, 29 e 30 agosto con “Cantacastello 2015”, un tre giorni in cui il millenario castello di San Mariano farà da cornice a un grande spettacolo itinerante con musiche rinascimentali, rime e poesie, duelli e serenate.

LA SECONDA EDIZIONE – Il Cantacastello raddoppia dopo il successo della prima edizione, lo scorso anno, alla quale affluirono circa cinquecento persone rimaste entusiaste dell’iniziativa.
Ne parla con orgoglio la sua ideatrice Damiana Pinti che ieri pomeriggio ha presentato l’evento insieme al sindaco di Corciano Cristian Betti, l’assessore alla cultura Lorenzo Pierotti e il presidente della proloco di San Mariano Andrea Braconi.
“Devo fare mille ringraziamenti – ha detto Pinti – a quanti hanno contribuito alla realizzazione della seconda edizione di questa fanastoria rinascimentale che siamo riusciti ad ingrandire con più musicisti, più figuranti e più cantanti”.
“Realizzare una seconda edizione non è mai una cosa scontata – è intervenuto il sindaco Betti – ma grazie all’entusiasmo degli organizzatori, alla qualità dell’evento e al supporto delle associazioni ci auguriamo un successo crescente. Il comune la incoraggia concedendo anche quest’anno il patrocinio”.
“Questa è la più giovane manifestazione del territorio – ha spiegato l’assessore Pierotti – ma promette bene grazie al lavoro di tre associazioni molto affiatate ed unite per dar vita all’evento”.
“Questa nuova edizione del Cantacestello è frutto di mesi di preparazione – ha aggiunto il presidente della proloco Braconi – abbiamo iniziato a lavorarci subito dopo il suo esordo dello scorso anno e speriamo di fare altrettanto per gli anni a venire”.

cantacastello 2014

LO SVOLGIMENTO – Il Cantacastello si svolgerà nei giorni 28, 29 e 30 agosto 2015 dalle ore 19,30 alle 23. Il pubblico accederà in piccoli gruppi al castello e a conclusione del giro riceverà un piccolo segno di benvenuto: un panino e un bicchiere di vino. Biglietto d’ingresso € 7.
Lo spettacolo ha una durata di circa 30 minuti e gli spettatori accedono in numero limitato, per questo è consigliata la prenotazione al numero 392 3857817.
La parte musicale è affidata al Maestro Sergio Briziarelli che dirigerà la Corale Polifonica San Mariano e la Corale Fra’ Giovanni da Pian di Carpine. Numerosi i cantanti solisti e le formazioni a quattro voci con strumenti d’epoca. Il Laboratorio teatrale del Martedì e il regista Maurilio Breccolenti danno vita alle scene recitate
tratte da testi di Aristofane, Plauto e Lorenzo il Magnifico.
Il dott. Mario Treppaoli è autore delle rime che intratterranno il pubblico negli spostamenti.
I duelli di spade sono a cura della Sala d’Arme di Perugia “Achille Marozzo”e del suo coordinatore Leonardo Gobbini con performance realizzate in collaborazione con gli spadari del Terziere Casalino di Città della Pieve, gli spadaccini del Calendimaggio di Assisi, la Compagnia Aquila Nera di Fabriano e i Lupi di Ventura di Città di Castello.

IL LEGAME CON IL TERRITORIO – Intorno al Castello sarà allestita una mostra mercato a cura di Creattività, con artigiani e artisti di San Mariano e non solo. Per facilitare la logistica sarà disponibile un servizio navetta, dal parcheggio degli Impianti Sportivi di San Mariano, dove il pubblico potrà lasciare le auto, fino al Castello.
“La realizzazione dell’evento – conclude la Direttrice – è stata possibile anche grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni Sanmarianesi (Circolo Mutuo Soccorso, Proloco, Settimana Sanmarianese) e al contributo degli sponsor e dei commercianti legati al territorio.
Mi piace concludere – evidenzia ancora Pinti – con la frase che abbiamo inserito nella locandina, a sottolineare lo spirito della manifestazione ed anche dal sapore un po’ scaramantico, visti gli ultimi cambiamenti meteo ‘Se verrete alla fine d’agosto con la pioggia, col sole o coi venti, dai, sarete ugualmente contenti! Vi attendiamo con gioia perché quando si canta l’amore, questa cosa che ci scalda il cuore, voi mi dite: di meglio che c’è?’”.

Lorenzo G. Lotito

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img