spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Agosto corcianese 2015 al via: il programma delle rievocazioni storiche del Corciano Festival

Da leggere

rievocazioni storicheGrande successo per il concerto dei →Pia-no-jaC← ieri sera in Piazza Coragino. L’originale duo giapponese girerà proprio a Corciano il video del prossimo singolo “Pathos”. Un bellissimo omaggio sia all’antico borgo sia all’Umbria intera, oltre che un promo internazionale importantissimo.

Il Corciano Festival continua con un week end dedicato alle Rievocazioni Storiche: dalle ore 16.00 alle ore 24.00, presso i Giardini di Porta Santa Maria, la Compagnia d’Arme San Vitale di Montecchio Maggiore presenta “All’ombra del Torrione nell’età della rinascita”, l’allestimento di un campo rinascimentale con mestieri, scene di vita quotidiana, armi in asta, artiglierie e laboratori didattici (fino a domenica 16 agosto).

A partire da Piazza Coragino, alle ore 21.30, al via Corciano tra Medioevo e Rinascimento, l’insieme delle tradizionali manifestazioni in costume del ‘400 che, oltre ad un valore folkloristico, hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.

Il 13 agosto le “Serenate dei Menestrelli”, il 14 la “Processione del lume” e il 15 agosto il “Corteo storico del Gonfalone”, corteo al quale partecipa tutta la comunità corcianese. La prima giornata delle rievocazioni storiche vedrà le “Serenate dei Menestrelli”, in una suggestiva atmosfera rinascimentale con i Menestrelli di Corciano e la partecipazione dell’Associazione teatrale amatoriale Il Carro di Chiugiana.

Come di consueto nel mondo medievale, le grandi solennità non si limitavano al solo giorno di festa, ma si estendevano anche ai giorni immediatamente precedenti, mescolando sacro e profano.

È questa una serata interamente dedicata all’amore animata dal gruppo di musica medievale “I menestrelli di Corciano”, composto da amatori e coordinato dal flautista Giovanni Brugnami.

Il gruppo -nato nel 1976 grazie al lavoro di ricerca documentaria ed esecutiva utilizzando fedeli ricostruzioni di strumenti- propone in questa romantica serata il tipico repertorio musicale della festa dell’amore. Attraversando le strade, le viuzze e le piazze del castello, al lume di fiaccole, itinerando di balcone in balcone, i giovani cavalieri offrono dolci serenate alle amate donzelle. Scene di festa, giochi pirotecnici e danze fanno da contorno alle richieste d’amore.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img