spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Rischi e ritardi a Borgogiglione: l’assessore all’ambiente rassicura la cittadinanza

Da leggere

discarica“Quella della discarica di Borgogiglione è una situazione rispetto alla quale ci sentiamo tutti coinvolti e ci solleva  che i monitoraggi siano puntuali. Ciononostante abbiamo chiesto ed ottenuto un protocollo aggiuntivo, i cui primi risultati sono stati pubblicati dall’Arpa sul proprio sito”. L’assessore all’ambiente, Giuseppe Felici, sintetizza così l’ultima e recente riunione, indetta dal Comune, dell’Osservatorio Corciano verso Rifiuti Zero. Presenti tutte le associazioni, tranne Cittadinanzattiva, aveva lo scopo, prosegue Felici “di dirimere l’apparente caos informativo creato dal tam tam mediatico suscitato dalle notizie di alcune criticità segnalate dall’Arpa e dalla Asl che avevano allarmato la cittadinanza”.
NESSUN RISCHIO – All’incontro è intervenuta la TSA, società gestrice dell’impianto, con un proprio tecnico incaricato di fornire informazioni sulle modalità di gestione del sito e sul contesto nel quale esso insiste, il quale ha precisato, documenti alla mano, che attualmente la discarica viene seguita con puntualità e costanza e non si registrano  rischi di sorta né per l’ambiente, né per la salute. “Siamo soddisfatti del rapporto presentatoci  – prosegue Felici – ed anche dei documenti mostrati per rispondere, seppure in ritardo, alle preoccupazioni e alle richieste di conoscenza dei cittadini. I diversi controlli eseguiti non parlano di parametri fuori norma legati all’attività, anzi dagli adempimenti messi in atto dalla TSA a seguito delle contestazioni ricevute sul superamento di determinati livelli di guardia è emerso che le critiche riguardavano soltanto piccole mancanze su aspetti di carattere puramente formale”.
I RITARDI – In particolare l’assessore si riferisce all’appunto sulla comparsa di livelli infinitesimi di sostanze, quali nichel e cromo, che non sarebbe stato comunicato tempestivamente e di una verifica su un superamento dei livelli di guardia dei fosfati, poi rientrato, effettuata non entro i prescritti 15 giorni ma in un arco di tempo più lungo. In ogni caso, il Comune, conclude l’assessore “ha ribadito l’impegno a mantenere, in prima persona, un filo diretto comunicativo con la società gestrice sul presente e sul futuro di Borgogiglione e sulla gestione dei rifiuti in genere e, parallelamente, un confronto costante con le associazioni e la comunità”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img