spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

In ricordo dello scienziato corcianese Dario Maestrini, un convegno sullo scompenso cardiaco

Da leggere

cuoreLe conoscenze sulla fisiopatologia dello scompenso cardiaco e la disponibilità di nuovi approcci terapeutici hanno aperto negli ultimi anni nuove strade che saranno al centro dei lavori del workshop di due giorni organizzato a Corciano oggi e domani.
“Lo scopo di questa due giorni di seminari ed incontri – riferiscono i promotori – sarà quello di creare un focus scientifico sulle esperienze didattiche acquisite nel corso di altri eventi formativi e dell’Organizzazione mondiale della sanità, per l’apprendimento di metodiche diagnostiche e terapeutiche atte a migliorare l’assistenza ai pazienti affetti da scompenso cardiaco”.

IL RICORDO DI MAESTRINI – Il workshop – che si svolge nella sede del Municipio – è inoltre un’occasione per ricordare la figura di Dario Maestrini, fisiologo e medico italiano, che nel 1915, tre anni prima di Ernest Starling e Otto Frank, pubblicò importanti risultati degli studi sulla relazione tra funzione sistolica e volume cardiaco. Per questo è noto per essere stato il precursore della Legge di Frank-Starling che egli chiamò Legge del cuore.
Maestrini era nato a Corciano nel 1886, ed è stato il fisiologo e clinico che ha maggiormente contribuito alla conoscenza di molte patologie, in particolare in campo cardiologico e tisiologico.
Fervente antifascista, Dario Maestrini morì ad Arezzo nel 1975.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img