spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Non violenza, assegnati agli studenti della Bonfigli i premi di Comune e Credito Cooperativo Umbro

Da leggere

marinelli con prima classificata“Il sentiero della non violenza richiede molto più coraggio di quello della violenza”. Con questa massima del Mahatma Gandhi inizia la traccia del concorso sul tema della sicurezza rivolto alle classi terze della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Bonfigli”. Promosso da quattro anni dal Comune di Corciano per accrescere il senso civico ed etico dei giovani e giunto alla IV edizione, è come sempre sostenuto dal Credito Cooperativo Umbro, che mette a disposizione delle borse di studio.
La cerimonia è stata presieduta da Federico Fornari e Marco Maccari, rispettivamente presidente del Consiglio comunale e comandante del corpo della polizia municipale di Corciano, Antonio Marinelli, presidente del Credito cooperativo umbro, e Daniele Gambacorta, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ‘Bonfigli’.

LE TRACCE E LA GIURIA – Gli studenti, in un giorno dedicato, hanno prodotto gli elaborati e la Commissione ne ha scelti 11 ai quali sono andati 3 assegni, dal valore totale di 2.000 euro (300, 700 e 1.000 euro dal 3° al 1° classificato) e 7 attestati di merito. I temi, rigorosamente anonimi, sono stati abbinati all’autore nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi l’8 giugno al Teatro della Filarmonica.
“Noi stessi dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”. “Il sentiero della non violenza richiede molto più coraggio di quello della non violenza”. “Ogni individuo ha infinite possibilità di sviluppare la non violenza. Più l’individuo la sviluppa, più essa si diffonderà come un contagio che a poco a poco contaminerà il mondo”. Queste le tracce del tema, tratte da alcune massime di pensiero del Mahatma Ghandi, a cui si sono dovuti ispirare i ragazzi giudicati da una commissione composta da Carla Borghesi, responsabile dei servizi sociali del Comune di Marsciano, Marco Maccari, Marzio Pieroni del Credito cooperativo umbro e docenti dell’Istituto Bonfigli.

LA BANCA E LA SCUOLA – “Il nostro istituto di credito – ha affermato Marinelli – è lieto di sostenere iniziative a sostegno dei giovani che rappresentano il futuro del nostro paese. Il Credito cooperativo umbro rispecchia questa volontà anche nella sua organizzazione interna, con i suoi 90 dipendenti che hanno un’età media di 41 anni”.
“Abbiamo tentato di tirar fuori dai ragazzi – ha dichiarato Gambacorta – una riflessione su argomenti che riteniamo fondamentali per la loro stessa sicurezza”. “L’idea per questa edizione – ha continuato il dirigente scolastico – è stata quella di premiare chi è riuscito a elaborare un testo originale basato su esperienze personali. I giovani vivono ogni giorno l’esperienza con ‘l’altro’, con il ‘diverso’ che, talvolta, può degenerare in aggressività e violenza. Il tema ha riguardato più da vicino proprio la coesistenza della diversità che deve essere vissuta non come ‘sopportazione’ dell’altro bensì come capacità di convivere serenamente, collaborando e cooperando”.

TUTTI I PREMIATI – Novità 2015, la lettura dei testi vincitori da parte degli autori e la scoperta di un podio tutto al femminile con Ilenia Bartolini (IIIC San Mariano) sul gradino più alto, seguita da Martina Zuccaccia (IIIC San Mariano) e Chiara Ciurnelli (IIIB Corciano). Anche tra i segnalati, maggioranza di quote rosa ed un solo ragazzo (Alessandro Dominguez – IIIA San Mariano; Livia Stefani – IIIA San Mariano; Letizia Sonaglia – IIIA Mantignana; Alessandra Marzuola – IIID San Mariano; Giulia Orli – IIIB Corciano; Chiara Millucci – IIID San Mariano; Miriam Gambini – IIIA Corciano; Anna Tancetti – IIIA San Mariano).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img