spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

A Chiugiana arriva la prima Book-Crossing

Da leggere

book-crossing 1
Assessore Pierotti

Arriva a Corciano la prima Book-Crossing: una “casetta” dove tutti i cittadini possono scambiarsi libri, lasciando i propri e prendendo quelli portati da altri.

UN DONO ALLA COMUNITA’ – Installata nella frazione di Chiugiana la casetta è stata inaugurata durante una serata didattico-divulgativa organizzata nel Circolo Arci  in cui è stato presentato il libro di Maddalena Vicarelli “Chiugiana, quattro passi nella sua storia”. Presenti gli assessori alle attività culturali e all’associazionismo, Lorenzo Pierotti e Luca Terradura, che hanno apprezzato la sensibilità di Stefano Tarpani, volontario e socio Arci, il quale si è fatto carico di realizzare artigianalmente la “casetta” per donarla alla comunità.
FAVORIRE LA LETTURA – “Ringraziamo il Circolo – ha sottolineato Terradura – per avere dato la possibilità a tutti di conoscere la storia del loro Castello, mirabilmente narrata nelle pagine di un libro da lasciare davvero in eredità ai figli e, parallelamente, di avere anticipato le intenzioni dell’amministrazione di realizzare altre Book-Crossing, in cantiere ce ne sono già altre 3”. Per l’assessore Pierotti uno degli aspetti più importanti legato al progetto è la possibilità di trasformare tutte le frazioni ed i quartieri in piccoli grandi poli sociali, dove cultura e partecipazione mantengono vivo e attivo il tessuto sociale proprio grazie alla incentivazione della lettura e della condivisione dei libri. “I volumi – ha rimarcato Pierotti – possono essere liberamente presi e poi ridepositati. L’idea guida è tentare di favorire la lettura portando i libri in mezzo alle persone, l’impegno richiesto a chi fruirà del servizio è quello di tenere sempre viva questa micro-biblioteca locale”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img