spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Teatro, presentata a Solomeo la nuova stagione del Morlacchi

Da leggere

wpid-img-20150529-wa0038.jpgCi saranno classici, come Non ti pago di Eduardo De Filippo, volti noti, quali Luca Zingaretti, Valeria Solarino, Vinicio Marchioni e Claudio Santamaria, e tanto balletto, con le coreografie di Giulia Staccioli per i Kataclò, nella stagione 2015-2016 del teatro Morlacchi di Perugia, allestita dallo Stabile dell’Umbria.
Si comincia il 20 ottobre con “La bisbetica domata messa alla prova” con Nancy Brilli e si terminerà il 7 aprile 2016 con il Tulsa Ballet.

PRESENTAZIONE E BILANCIO A SOLOMEO – La presentazione del programma è avvenuta giovedì sera, come da tradizione, a Solomeo con il presidente del Tsu, Brunello Cucinelli, e il direttore, Franco Ruggieri.
Lanciata la nuova stagione, restano i dati “molto confortanti”, secondo Ruggieri di quella appena conclusa, a
partire dal fatto che l’incasso da biglietteria ha coperto il 65 per cento dei costi totali, ma ancora piu’ importante è “l’adesione del pubblico alle proposte del Tsu”.
La prossima stagione naturalmente continuerà l’esperienza della neocostituita compagnia dei giovani attori dello Stabile umbro, alla quale è riservata una anteprima per gli abbonati: al teatro Cucinelli andrà in scena L’importanza di chiamarsi Ernesto, di Oscar Wilde, per la regia di Antonio Latella.

I GRANDI CLASSICI – In mezzo, altri 14 spettacoli che cercano di andare incontro ai gusti di un pubblico eterogeneo proponendo grandi classici e attori molto popolari ma anche pescando tra le offerte più originali del panorama teatrale italiano.
Tra i classici vanno annoverati il Pinter di Tradimenti con la regia di Michele Placido, il Tennessee Williams della Gatta sul tetto che scotta con Vittoria Puccini, l’Eduardo De Filippo di Non ti pago con la regia di Luca De Filippo, che ne è anche il protagonista, ed un classico è ormai da considerare Una giornata particolare, dopo il grande film di Ettore Scola, una “commedia perfetta” di cui Giulio Scarpati e Valeria Solarino danno una nuova rilettura teatrale.

GLI ALTRI SPETTACOLI – Della stagione del Morlacchi fa parte anche Le sorelle Macaluso di Emma Dante, premio Ubu 2014 come miglior spettacolo dell’anno.
Luca Zingaretti è regista e protagonista dell’ enigmatico The Pride, e Silvio Orlando è tra i protagonisti del sempre più attuale La scuola di Domenico Starnone per la regia di Daniele Lucchetti, mentre Alessandro Gassman mette in scena un commovente testo di Claudio Fava, La pazza della porta accanto, su una storia d’amore della poetessa Alda Merini.
Nel filone del teatro di narrazione Ascanio Celestini porta Laika, in cui racconta un Gesù che si è incarnato non per redimere l’umanità ma per osservarla, mentre Marco Paolini, nella Ballata di uomini e cani, interpreta (la sua in realtà è molto più che una semplice narrazione) tre racconti di Jack London.
Giorgio Barberio Corsetti, vecchia conoscenza dello Stabile umbro, è il regista di Gospodin, del tedesco Philipp Lohe, storia di impronta brechtiana di un eroe tragicomico che si ribella al capitalismo. Della stagione fanno parte anche altri due spettacoli di danza: Otello del Balletto di Roma, ed i danzatori acrobati di Kataklò con le coreografie di Giulia Staccioli.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img