spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

4 ragazzi corcianesi alla finale nazionale dei Giochi Matematici

Da leggere

Sono 4 i ragazzi dell’Istituto “B. Bonfigli” di Corciano che il 16 maggio prossimo alla “Bocconi” di Milano affronteranno la finale nazionale dei “Campionati internazionali di Giochi matematici“.
IN BOCCA AL LUPO – “In bocca al lupo a Marta Gambini (categoria C2), Chiara Baldelli. Leonardo Taffini e Fifi Mizar (tutti categoria C1) – sottolinea Simonetta Mele, l’insegnante che li accompagnerà a Milano e che ne ha seguito il percorso agonistico –  Tra l’altro, Leonardo non è nuovo all’esperienza, visto che già l’anno scorso si era classificato per la finale milanese, mentre Marta disputerà pure la finale nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali. Inoltre – aggiunge – vorrei fare i complimenti ad Andrea Fischetti, purtroppo risultato il primo degli studenti esclusi dalla finale; peccato davvero!”.
LOGICA INTUIZIONE E FANTASIA– Giunte alla 22esima edizione, queste gare matematiche sono veicolate dagli organizzatori con lo slogan “logica, intuizione e fantasia”. Fondamentale è l’intuizione, capace di far capire che un problema apparentemente complicato in realtà è più semplice di quanto si poteva prevedere. “Un gioco matematico – riprende Mele – è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza”.

TRE FASI – Concretamente, i “Campionati internazionali di Giochi matematici” si articolano in tre fasi: alle semifinali, tenutesi nelle diverse sedi il 21 marzo scorso (per la provincia di Perugia, nel capoluogo), farà seguito, appunto, la finale nazionale della prossima settimana e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2015. In ognuna della tre competizioni, ai concorrenti vengono sottoposti tra 8 e 10 quesiti da risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre. La categoria C1 comprende gli studenti delle classi prime e seconde della secondaria di primo grado, mentre la C2 quelli delle classi terze e del primo anno della secondaria di secondo grado.

I RISULTATI DEI RAGAZZI CORCIANESI – Alle semifinali i ragazzi corcianesi hanno conseguito i seguenti risultati: Marta Gambini  – 7 quesiti corretti, 43 punti; Chiara Baldelli – il massimo punteggio, 8 quesiti corretti; Leonardo Taffini – 7 quesiti corretti, 32 punti e Mizar Fifi – 7 quesiti corretti, 32 punti.
 

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img