spot_img
sabato 20 Luglio 2024
spot_img

Insegnare ad imparare, alla Direzione Didattica di Corciano si sperimenta con successo

Da leggere

scuola alunnaDa tre anni alla Direzione Didattica di Corciano – Villaggio Girasole è in corso un programma ministeriale che ha introdotto nuove modalità didattiche. Lo scopo è quello di rendere più efficace il percorso scolastico degli alunni e realizzare ambienti stimolanti con l’obiettivo di innalzare il livello di apprendimento di tutti gli studenti. In poche parole, insegnare ad imparare.
Il progetto tre anni fa coinvolgeva soltanto 300 istituti italiani e oggi prosegue, anche al Villagio Girasole, con enorme soddisfazione di insegnanti, genitori e studenti.

LA COLLABORAZIONE CON IL ‘CENTRO FARE’ – Quest’anno l’iniziativa può contare sulla collaborazione degli esperti del Centro Fare, centro specialistico sulla dislessia e sugli apprendimenti, struttura accreditata dalla Regione Umbria e dal Servizio Sanitario Nazionale. Si tratta di un percorso che interviene sulle competenze chiave sin dalla scuola dell’infanzia e che punta a sviluppare, oltre che la conoscenza, attitudini fondamentali quali il lavoro di gruppo e strategie di apprendimento.
“Siamo entusiasti del percorso intrapreso – spiega Pierpaolo Pellegrino, dirigente della Direzione Didattica di Corciano – stiamo un po’ alla volta favorendo un cambiamento nelle modalità di insegnamento, un cambiamento in linea con quello che accade nel resto d’Europa. Oggi quello che la società chiede ai ragazzi – continua – oltre ad una cultura generale che tenga conto anche dei contenuti, è un’attitudine che metta loro nella condizione di utilizzare la loro capacità di apprendimento anche e soprattutto in contesti diversi da quelli consueti, sperimentati e costruiti a scuola”.

L’ITALIANO E LA MATEMATICA – Proprio in questi giorni, grazie alla collaborazione con il Centro Fare, sono in corso due percorsi di formazione, uno sull’italiano e uno sulla matematica. Il primo mira a fornire agli insegnanti ulteriori strumenti utili al potenziamento delle abilità non solo di comprensione, ma anche di sintesi, saper fare inferenze e rielaborazione personale dei contenuti. In particolare il lavoro sul testo permette all’alunno di impadronirsi di tecniche di lettura, scrittura, riflessioni linguistiche, comprensione ed interpretazione del significato, che favorisce un approccio attivo al testo, riutilizzabile in ogni altro contesto di apprendimento, vista la trasversalità della lingua italiana, come mediatore per ogni altro apprendimento.
La formazione sulla matematica pone l’accento su un approccio attivo nella costruzione del sapere che, ponendosi in continuità con una metodologia di insegnamento che privilegia l’approccio concreto e costruttivo, permetta al docente di affinare lo sguardo non solo per la rilevazione di eventuali difficoltà, ma anche per l’attivazione di proposte nell’ottica di attivare percorsi di potenziamento mirati.

UNO STRUMENTO DI CRESCITA PER TUTTI GLI STUDENTI – Come spiega Marina Enza Locatelli, direttore del Centro Fare: “Gli insegnanti della Direzione Didattica Villaggio Girasole stanno applicando processi e metodi all’avanguardia per sostenere i livelli di apprendimento dei loro studenti. Queste attività risultano molto interessanti per attivare modalità didattiche che rendano più efficace il percorso scolastico per tutti gli alunni, non solo per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento”. Inoltre, conclude Pellegrino: “in questi anni, anche grazie alle prove Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) stiamo testando i risultati e gli indicatori ci stanno dando ragione spingendoci a continuare in questa direzione, cioè quella della proposta di percorsi volti alla costruzione ed all’attivazione delle competenze, al saper fare ed al sapere essere, per dare modo ad ogni bambino di diventare sempre più consapevole del proprio processo conoscitivo e del ruolo attivo nell’interazione con gli altri. In questo senso la valutazione dei “nostri” studenti e i test Invalsi rappresentano per noi uno strumento di crescita, un’opportunità per consolidare metodologie ed affinare strategie per favorire in ogni momento il processo di apprendimento”.

LGL

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img