spot_img
mercoledì 11 Dicembre 2024
spot_img

Seconda edizione del premio intitolato a Riccardo Romani, la sera concerto della tribute dei Pink Floyd

Da leggere

premio riccardo romaniPer ricordare Riccardo Romani e la sua passione per gli studi storici torna per il secondo anno consecutivo il premio intitolato al giovane corcianese venuto a mancare l’anno scorso all’età di 33 anni.
Il “Premio Riccardo Romani per lo studio della storia” – iniziativa voluta e organizzata dalla famiglia e dagli amici di Riccardo – si svolgerà a Corciano, presso il teatro della Filarmonica, sabato 9 Maggio 2015.
È previsto il conferimento di due borse di studio per meriti legati allo studio della storia agli studenti del Liceo Scientifico Galeazzo Alessi di Perugia.
La mattinata di studio si aprirà alle 9.00, il tema prescelto è ‘I valori, la scelta e le azioni della Resistenza’.
Sarà presentato, da parte degli studenti dell’Alessi, il laboratorio didattico ‘Le voci della storia, lettere e testimonianze dalla prima guerra mondiale alla Costituzione Italiana’ a cura delle professoresse Anna Piccotti e Ivana Romanelli.
Seguirà un’intervista al partigiano Francesco Innamorati a cura del dott. Tommaso Rossi, ricercatore dell’ISUC (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea).
I momenti di studio e riflessione saranno intervallati dalla voce di Claudio Carini che leggerà brani tratti da lettere di condannati a morte della Resistenza.
Si terrà quindi la premiazione: il riconoscimento quest’anno verrà assegnato all’intero gruppo delle due classi coinvolte, e la borsa di studio affidata al preside del Liceo che impiegherà il contributo in denaro per iniziative a sostegno della studio.
Alle 21.00 si terrà il concerto degli Everlime Pink Floyd Tribute Band, dedicato alla memoria di Riccardo.
Il ricavato della serata sarà devoluto al Fondo di solidarietà del Comune di Corciano.
Ulteriori informazioni sono reperibili al sito www.premioriccardoromani.com.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img