spot_img
giovedì 10 Ottobre 2024
spot_img

Inaugurato il Gallo Artistico, l’opera di Peppe Fioroni che aiuta la solidarietà

Da leggere

gallo artistico fioroniLa statua dal titolo Gallo Artistico realizzata da Peppe Fioroni e “adottata” da Marco Crocioni, titolare di un noto ristorante di Ellera, è stata inaugurata in una delle rotatoria di via Antonio Gramsci.
L’opera, alta 3 metri e larga 2, dall’anima di legno, con una struttura portante in ferro, ritrae un possente gallo multicolore, decorato a mano, con vernici adatte a sostenere le intemperie.
La struttura, roteante, è concepita per simulare la tradizionale banderuola segnavento a forma di gallo, l’anemoscopio che indica la direzione del vento.
“È un’immagine che spinga alla rinascita – ha spiegato Fioroni – il gallo canta all’alba, è sinonimo di speranza, di lavoro, di sole. Tutto quello che da qui in avanti potrà far scaturire è da leggersi in modo positivo”.
L’iniziativa è frutto della partecipazione diretta di privati ed aziende nella manutenzione delle aree verdi.
“Quando lanciammo l’iniziativa ‘Adotta una rotatoria’ – ha spiegato il sindaco di Corciano Cristian Betti – eravamo partiti dalla constatazione che, su questo fronte, l’Umbria è ancora molto indietro rispetto a Regioni come Emilia Romagna e Marche”.
L’iniziativa a Corciano avrà anche un valore aggiunto importante, oltre alla cura del verde ed all’installazione artistica il progetto servirà ad alimentare un percorso virtuoso di solidarietà.
L’opera infatti andrà a supportare associazioni onlus (la prima sarà l’AISM) e si è ipotizzato di venderla all’asta dopo un tempo medio-lungo oppure, come suggerito dall’artista Fioroni, far diventare il gallo stesso simbolo di un’associazione benefica.
“Non volevamo banalizzare la rotonda – ha sottolineato Crocioni – si trattava di migliorare semplicemente la terra, è vero, ma volevamo che lo spazio acquisisse un significato simbolico. Il confronto con il maestro ha fatto il resto”.
Nell’ambito del progetto tutte le rotatorie del Comune, dall’uscita di Corciano sulla superstrada, verso Perugia, compresa la nuova area del Quasar Village sono state adottate da imprese locali.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img