spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Si avvicina la Primavera di Corciano

Da leggere

Corciano-11La XXIII° esizione della “Primavera di Corciano” è prevista dall’ 1 al 3 maggio e, quest’anno, si propone di abbinare l’artigianato, tradizionale fil rouge dell’evento, con altre forme di espressione e manualità.
UN PAESE IN MOSTRA – “Il cambiamento sarà radicale – spiega Lorenzo Pierotti, assessore alla cultura e sviluppo economico – il mercato uscirà dagli spazi comunali per riempire le Piazze del Borgo e, parallelamente anche la tradizionale esposizione artistica non si esaurirà nella Chiesa Museo di San Francesco, perché l’intero paese diventerà una mostra. Gli artisti locali che si sono raccolti nel Comitato Culturale Corcianese, che ha sede nel laboratorio de ‘La Bottega del Pittore’ saranno i protagonisti della Prima Estemporanea di Pittura ‘Città di Corciano’, con un quadro realizzato in loco, oltre ad avere diritto di esporre altre loro opere”. Per Pierotti, il nuovo corso della manifestazione, il cui restyling era stato intrapreso già lo scorso anno, pur mantenendone la durata nell’arco di una decina di giorni, è orientato a “dare spazio alle forze locali, capaci di trasformare Corciano in un contenitore d’arte”.
TAGLIO AI COSTI – “Al tempo stesso – aggiunge – vogliamo offrire la possibilità, a chi non l’ha mai avuta o, almeno, non con le modalità libere, facili ed informali che abbiamo delineato, di mettersi in vetrina”. Una sottolineatura importante, l’assessore la dedica al capitolo costi. “E’ stato abbattuto l’investimento di molto, senza sminuire la qualità – evidenzia – per tre giorni di manifestazione, rispetto al passato, il risparmio stimato è di oltre il 60%”. Già lo scorso anno, infatti, con il passaggio dalla precedente “Primavera dell’Artigianato” a la “Primavera di Corciano” il Comune “non aveva investito più fondi degli anni precedenti ma aveva messo in campo un apparato senza precedenti, ulteriormente specializzatosi nel 2015, capace di intercettare e soddisfare i segmenti turistici ai quali il territori può e deve rivolgersi”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img