Gli agenti mercoledì 25 febbraio erano impegnati nei controlli di polizia stradale nei pressi del nuovo centro commerciale quando hanno intimato l’alt ad una vettura in transito, un’Audi A2 con a bordo due persone.
Il conducente, invece di fermarsi, ha pigiato sull’acceleratore ed ha proseguito la marcia a tutta velocitĂ .
La pattuglia della Polizia Municipale si è subito messa alle calcagna dell’auto in fuga, in un inseguimento che si è risolto in breve tempo.
Infatti dopo poche centinaia di metri il mezzo, a causa delle ripetute manovre spericolate messe in atto dal conducente, ha perso aderenza ed è finito dapprima contro un’altra vettura e poi contro il cordolo spartitraffico che ha frenato bruscamente la sua corsa.
Subito dall’auto è uscito il conducente che è fuggito di corsa facendo perdere momentaneamente le proprie tracce.
Dal veicolo è uscito anche il passeggero che, rimasto a terra, è stato soccorso in un primo momento dagli Agenti della Polizia Municipale, immediatamente giunti sul posto, e successivamente trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia dall’ambulanza del 118.
Il passeggero 18enne ha raccontato agli agenti che l’auto, andata praticamente distrutta, era di sua proprietĂ . Il ragazzo, giunto con l’amico dalla vicina Toscana, gli aveva concesso di fare un giro sull’auto presa da pochi mesi e con ancora la lettera P attaccata sul lunotto posteriore.
Non ci è voluto molto, nei minuti successivi, a rintracciare poco distante dal luogo del sinistro il conducente, risultato minorenne e privo di patente di guida. Accompagnato presso il comando della Polizia Municipale di Corciano è stato denunciato a piede libero per guida senza patente, fuga ed omissione di soccorso.
Lasciato dolorante in terra e con l’Audi sfasciata, sarĂ difficile per il 18enne perdonare l’amico; ma la prossima volta ci penserĂ due volte prima di dare in prestito la propria auto.
Lorenzo G. Lotito