spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Studenti americani a pranzo con i bambini dell’asilo per capire la dieta mediterranea

Da leggere

spaghettibaby“Siamo consapevoli da tempo della validità del nostro sistema scolastico e le scelte operate dell’amministrazione sono orientate a supportarlo, per questo ci inorgoglisce che una realtà importante del territorio, come la Pieve International School, abbia pensato ad una full immersion di studenti e docenti americane alla mensa della Scuola per l’Infanzia di Corciano per apprendere le nostre buone pratiche ed esportare qualche segreto della dieta mediterranea”. L’assessore alla scuola, bilancio, personale ed innovazione tecnologica, Franco Baldelli, sottolinea così l’ultima partnership con il Campus di Pieve del Vescovo.

PIEVE INTERNATIONAL SCHOOL –  Il Campus, diretto da Rossella Vasta, è dal 2000 punto di riferimento per l’organizzazione di iniziative interculturali con vari Atenei americani, da un minimo di due settimane fino ad un intero semestre. Tali iziative fondono l’attività in aula con occasioni di conoscenza del territorio promuovendo incontri con artisti, imprenditori, professionisti e istituzioni locali. Dal 28 febbraio al 6 marzo 12 studenti e  2 docenti dell’Università del Vermont saranno impegnate in un corso incentrato sulla valenza della dieta mediterranea, dal titolo “Mediterranean Food and Culture: Implications for Health”.

MANGIARE CON I BAMBINI – “Esperienza centrale – sottolinea Catia Melani, tra le coordinatrici del progetto – sarà la visita alla Scuola dell’Infanzia, il 3 marzo, dove le ospiti potranno assistere alla preparazione del pasto, intervisteranno i rappresentanti del Comune, la dietista ed i referenti locali per approfondire l’argomento e potranno mangiare con i bambini. Nella loro settimana di permanenza in Umbria  – aggiunge – abbiamo abbinato alle lezioni teoriche, laboratori di cucina anche sul cioccolato artigianale, incontri con nutrizioniste ed esperte di cultura alimentare locale, lezioni di italiano incentrate sulla terminologia utile alla cucina e all’eno-gastronomia, escursioni”.

LE VISITE – Le ospiti d’oltre Oceano saranne impegnate in un calendario ludico e goloso, comprendente la visita a Corciano e le sue frazioni, insieme ad un’uscita a Perugia, indirizzata alla scoperta delle bellezze storico artistiche dell’acropoli, e un’incursione nel mercato Coldiretti del giovedì mattina a Pian di Massiano; inoltre è in programma una visita a Colle Umberto in una cantina/fattoria per conoscere la produzione viti-vinicola, olivicola, salumi di cinta senese, formaggio di pecora.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img