spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Per la festa del papà visite gratuite per prevenire l’infertilità maschile

Da leggere

6a0133f53bd199970b0162fc7701cc970d-800wiPrenotazioni aperte per la campagna di prevenzione e diagnosi precoce dell’infertilità maschile dedicata agli aspiranti papà. Dal 16 al 21 marzo i maschi di età compresa fra i 25 e i 45 anni potranno accedere gratuitamente a visite specialistiche andrologiche con relativa valutazione ecografica, eseguite dal dottor Antonio Artegiani, andrologo e sessuologo, presso l’ambulatorio andrologico del consultorio di Madonna Alta

PRENOTARSI DA ORA – “I controlli, simbolicamente legati alla festa del papà del 19 marzo, saranno effettuati dal 16 al 21 marzo – aggiunge il dottor Artegiani – ma è importante prenotarsi fin da ora perché, sulla base delle esperienze delle ultime due analoghe campagne effettuate, si prevede un’alta affluenza. Gli uomini dai 25 ai 45 anni con difficoltà procreative (almeno 1 anno di rapporti regolari non protetti) possono sin da ora prenotare uno screening  andrologico gratuito presso i CUP, con o senza impegnativa medica. Inoltre, per poter inquadrare sin da subito globalmente la condizione, è consigliabile presentarsi in coppia”.
È possibile contattare il consultorio di Madonna Alta ai seguenti numeri: 075 5063670-72 e 075 5063674.
Altre informazioni sono disponibili ai siti: www.consultoriogiovani.org e www.uslumbria1.gov.it/servizi/consultori

IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI PRECOCE – “Contrariamente a quanto ancora molti pensano, – spiega il dottor Artegiani – il fattore maschile incide in misura del 50% circa sulle difficoltà procreative delle coppie. Una diagnosi precoce, accanto a  corretti stili di vita, ad una buona cultura sessuale, ad una accurata igiene e prevenzione di malattie genitali infettive e infiammatorie, può avere ricadute positive ed efficaci non solo sulla fertilità ma sulla salute in genere, anche in considerazione del fatto che ancora i maschi sono culturalmente poco abituati a controlli così intimi e delicati. Infatti, le nostre precedenti campagne hanno fatto rilevare un quadro di assoluta normalità ecografica solo nel 31% dei casi e spesso hanno portato alla scoperta di patologie genitali di cui gli utenti non erano a conoscenza, come flogosi, ipogonadismi ed altre patologie testicolari per le quali una diagnosi precoce ha potuto significare un netto vantaggio per la cura. Non è peraltro secondaria la ricaduta sociale ed economica di questo tipo di problematica non soltanto in termini di spesa pubblica, ma anche di spesa privata e di impatto psicologico per la coppia che deve affrontare un iter diagnostico e procreativo assistito”.

L’INFERTILITA’ MASCHILE CAUSE –  Tra le possibili cause di infertilità maschile rientrano non soltanto eventi infettivi locali, disfunzioni ormonali, condizioni genetiche e  alcune specifiche patologie  dell’età infantile e adolescenziale, ma anche stili di vita errati che vanno corretti tempestivamente.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img