spot_img
sabato 20 Luglio 2024
spot_img

Pianoforte a 4 mani: il “Duo Petrouchka” al Teatro Cucinelli

Da leggere

25-Duo-PetrouchkaSabato 7 febbraio alle ore 21 al Teatro Cucinelli di Solomeo si terrà il concerto per pianoforte a 4 mani del Duo Petrouchka composto dai maestri Massimo Caselli  e Alessandro Barneschi
Suggestioni arcaizzanti, ironia e mondo infantile sono i tre poli d’ispirazione delle raccolte in programma e di quel contesto cosmopolita e raffinatissimo che segnò l’ambiente artistico della Parigi di inizio Novecento.

IL PROGRAMMA – Il concerto si apre con la Pastorale op. 19 di César Franck, quarto dei Six pièces pour grande orgue opp. 16-21, composti tra il 1860 e il 1862.

Appartengono all’ultima straordinaria stagione creativa di Claude Debussy, invece, le Six épigraphes antiques.

All’amicizia con Debussy si ricollega, tradizionalmente, la composizione dei Trois morceaux en forme de poire di Erik Satie, raccolta simbolo dello spirito dissacratore del più eccentrico dei compositori del primo Novecento, padre del concetto di musique de tapisserie.

Il programma si conclude con la celebre suite di Maurice Ravel Ma mère l’oye, cinq pièces enfantines, ispirata a fiabe sei-settecentesche di Charles Perrault, Marie Catherine d’Aulnoy e Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Il mondo infantile, a cui poi Ravel tornerà per L’enfant et les sortilèges nel 1925, è il fulcro delle cinque pagine dedicate ai due figli dei carissimi amici Godebskij, Jean e Mimie.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img