spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Improvvisazione teatrale, è partita la stagione curata da “Voci e Progetti”

Da leggere

stagione improteatro 2015“Tutto è iniziato da un invito a teatro, raccolto dal Sindaco e da me”. Così Lorenzo Pierotti, assessore alle attività culturali e sviluppo economico del Comune di Corciano, introduce la Stagione d’Improvvisazione Teatrale, curata dall’Associazione ‘Voci e Progetti’ – affiliata a Improteatro Improvvisazione Teatrale Italiana – che, dopo uno spettacolo d’anteprima durante Corciano Natale, ha preso ufficialmente il via venerdì 9 gennaio.
“Il pubblico ha capito lo spirito di questa iniziativa, che già conta di consolidarsi negli anni, – prosegue Pierotti – e non poteva essere altrimenti. Ne siamo stati convinti fin da quando abbiamo visto con i nostri occhi, il Sindaco ed io, la bravura. professionalità e capacità di coinvolgimento del pubblico da parte degli attori. Siamo rimasti letteralmente ‘folgorati’. Ci abbiamo creduto e durante il calendario di eventi dedicati alle festività natalizie abbiamo voluto dare ai cittadini un assaggio”. Il riscontro, in termini di commenti positivi, che gli amministratori hanno raccolto dai corcianesi, frequentando la maggior parte dei luoghi di aggregazione, spiega ancora l’assessore “ci hanno indotto a pensare che la scelta è stata vincente ed osservare la planimetria del teatro, piena di caselle colorate ad indicare che i posti sono occupati, costituisce la migliore conferma”. La Stagione, condivisa con il Teatro di Rebecca di Perugia si compone complessivamente di 9 spettacoli, dei quali 4 ospitati al Teatro della Filarmonica di Corciano (compresa l’anteprima del 19 dicembre scorso dal titolo ‘Moom – mondi oltre ogni nota’ curata da Voci e Progetti Officina amatori), a partire proprio da venerdì sera con “L’Inedito di Shakespeare”. A guidare la performance, proposta per la prima volta all’Improteatro di Napoli, la Compagnia Nazionale Improteatro, che si avvale di attori provenienti un po’ da tutta Italia, per la regia di Sean McCann. Si proseguirà, poi, il 29 marzo con “Lab & Play” interpretato dagli allievi dell’Officina Amatori di Voci e Progetti per la regia di Luca Gnerucci ed il 12 aprile con “Soap” curato dagli allievi del terzo anno della scuola di Voci e Progetti per la regia di Grazia Longobardi. L’associazione Voci e Progetti che nasce nel 1994 ed opera da sempre nel suo quartier generale di Chianciano Terme (Si), s’inquadra come un’esperienza che affonda le radici nella commedia dell’arte, attraversa generi e modi diversi di fare teatro maturati in Italia ed all’estero, approdando e consolidandosi nel teatro d’improvvisazione. Oltre a produrre show ed eventi, ‘Voci e Progetti’ è una delle poche realtà in Italia a ideare e realizzare spettacoli di “edutainment” capaci di coniugare apprendimento ed intrattenimento. Soddisfatto il presidente del sodalizio, Renato Preziuso, anch’egli ‘folgorato’, sottolinea “dalla bellezza e funzionalità del Teatro della Filarmonica, insieme alla disponibilità del Comune con il quale è stata avviata una bella sinergia. L’entusiasmo che avvertiamo a pelle – conclude – ci induce a pensare ed auspicare che questo percorso possa istituzionalizzarsi, radicandosi sul territorio e continuando a rimanere nel tempo”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img