spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Le corse lente di Va_lentina e Dante passano per Solomeo

Da leggere

eurobisLe corse lente di Va_lentina e Dante passano per Solomeo: appuntamento domenica 14 dicembre con “Tra castelli e borghi medievali. Da Solomeo a San Mariano”, partenza alle ore 9,30 alla Piazza di Solomeo ed arrivo al paese di San Mariano; guida Sonia Caponecchi.

Si preannuncia quindi un ‘autunno ricco di attività per famiglie e bambini grazie ad EUROBIS (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study). Oltre alla collaborazione con il POST di Perugia in occasione delle Officine della domenica con le Officine del Benessere, ecco altre due proposte per gli appassionati delle passeggiate e della cucina. Dopo le dolci, calde passeggiate della formica Selma, alla scoperta del verde quasi nascosto che arricchisce d’incanto l’Umbria tra cammino e lettura, ecco che per le stagioni fredde EUROBIS – insieme al Cus Perugia, organizzatore del programma e dei percorsi – propone a tutte le famiglie di riscoprire il bello dentro la città con “Le corse lente di Valentina e Dante”. Dopo quella di domenica 14 dicembre, ecco gli altri appuntamenti.

–  Domenica 11 gennaio: Alla ricerca delle origini etrusche, parte II. Continua il giro delle mura etrusche della città di Perugia con appuntamento alle 9,30, questa volta con partenza e arrivo a Piazza Italia in un percorso ad anello; guida Donatella Perfetti.

– Domenica 1° febbraio: In alto alla scoperta di un romitorio. Boschi a due passi dalla città di Perugia con appuntamento alle ore 9,30 nel piazzale hotel Colle della Trinità in un percorso ad anello; guida Vincenzo Ricci.

– Sabato 14 marzo: Gli alberi secolari della città. Un bosco in città, con appuntamento alle ore 15 a Porta San Pietro ed arrivo in Piazza Italia; guida Fausto Luzi.

– Domenica 22 marzo: Festeggiamo la primavera in bicicletta. Tutti in bici, per salutare la primavera. Appuntamento alle ore 9,30 a Passignano sul Trasimeno per una passeggiata ad anello nella pista ciclabile del Trasimeno; guida Sonia Caponecchi.

Come per ogni evento organizzato da EUROBIS, la partecipazione alle camminate – la cui durata è di circa due ore ciascuna – è gratuita e sarà distribuito a tutti i piccoli partecipanti un kit regalo. Per le eventuali degustazioni potranno essere richiesti dei piccoli contributi. Si raccomanda, poi, di indossare scarpe idonee per le escursioni, la giacca a vento, cappello e guanti e di portare nello zainetto kway, acqua, fazzoletti e un po’ di frutta di stagione. Per informazioni è possibile contattare il Cus Perugia allo 07532120; Anna Rita Ragni, per la segreteria EUROBIS, al 3428514094, oppure visitare i siti www.cusperugia.it e www.eurobis.it.

Per chi ama, oltre che passeggiare, anche dilettarsi tra i fornelli, EUROBIS e Gaggi – Alimentarsi di Qualità, hanno in programma una serie di cooking classes per mamme e papà, nelle quali anche i più piccoli potranno cimentarsi nella scoperta dei gusti.  I laboratori – divisi in sessioni di un’ora ciascuna, dalle 16 alle 20 – sono previsti per il prossimo 18 novembre con “I dolci senza zucchero: i dolcificanti naturali” e il 12 dicembre con “Primo, secondo, corno: i legumi” e avranno sede al Conad Gaggi, in via Ruggero d’Andreotto a Perugia.

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img