spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img

Avvento di fraternità, in tutte le parrocchie raccolta di denaro e beni primari

Da leggere

avvento solidarietàSiamo in piena emergenza alimentare: all’“Emporio della Solidarietà” della Caritas diocesana di Perugia, presso il “Villaggio della Carità”, in poco meno di tre mesi dalla sua apertura sono state distribuite 250 tessere di accesso (più 40 baby card), quando ne erano state previste 90.
Sono aumentate le richieste di aiuti alimentari da parte di famiglie che hanno perso il lavoro a causa del perdurare della crisi.

UN PENSIERO AI PIÙ BISOGNOSI – Per tutte loro le imminenti festività natalizie saranno vissute in un clima di non poca preoccupazione e sofferenza. Ma, nel contempo, sempre all’“Emporio della Solidarietà” non si fanno attendere i gesti di generosità da parte di associazioni ed organizzazioni impegnate nel sociale e di realtà produttive, che donano generi di prima necessità. Significativa è anche l’offerta di materiale scolastico da parte di bambini e ragazzi per le famiglie che non possono acquistarlo.
C’è la crisi, ma c’è anche tanta solidarietà, che è colta come segno di speranza, quella speranza alimentata spesso dalla fede e dalla carità. Per questo la Caritas diocesana di Perugia dedica l’Avvento di Fraternità 2014 a quanti si trovano in difficoltà promuovendo la raccolta di offerte in denaro e di beni di prima necessità, che si terrà in tutte le 155 Parrocchie dell’Archidiocesi nella Terza domenica d’Avvento, il 14 dicembre, ma che durerà per tutto il periodo delle festività natalizie.

L’INVITO DI PAPA FRANCESCO – Quest’iniziativa rientra anche nello spirito della campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, lanciata dalla Caritas Internationalis e fortemente sostenuta da papa Francesco. A tal proposito non è un caso che il Santo Padre abbia ricordato la parabola della moltiplicazione dei pani e dei pesci, che «ci insegna proprio questo – ha commentato papa Francesco –: se c’è volontà, quello che abbiamo non finisce, anzi ne avanza e non va perso. Perciò, cari fratelli e care sorelle, vi invito a fare posto nel vostro cuore a questa urgenza, rispettando questo diritto dato da Dio a tutti di poter avere accesso ad una alimentazione adeguata».

AVVENTO DI FRATERNITÀ – «La raccolta di Avvento – ricorda il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti – è un’occasione per vivere il Tempo di attesa mettendoci in cammino con le nostre comunità parrocchiali verso il Natale, perché anche oggi possiamo accogliere Gesù che nasce tra noi nei più piccoli, poveri, emarginati. Il duro momento affrontato da tante nostre famiglie ci chiede di essere testimoni generosi di quell’amore che il Padre ha avuto per noi donandoci suo Figlio».

Riccardo Liguori

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img